olimpiadi tokyo 2020

Tokyo 2020, medaglia d’oro alla sostenibilità

in Ambiente|News|Sport
Tokyo 2020, medaglia d’oro alla sostenibilità ultima modifica: 2021-08-05T06:28:30+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Letti di cartone, podi di plastica degli oceani e una torcia olimpica di alluminio recuperato, ecco la strategia di Tokyo 2020 per le Olimpiadi più sostenibili della storia

Manca poco alla fine delle Olimpiadi, ed è già stato dimostrato che quelle di Tokyo 2020 saranno ricordate per diversi motivi. Innanzitutto, com’è evidente, per essere state rimandate di un anno a causa della pandemia. Poi, per le difficili regole e misure per poterle svolgere in sicurezza come, ad esempio, l’assenza del pubblico. Ma c’è un’altra caratteristica di questi Giochi, ed è che sono i più sostenibili e green della storia.

Non è la prima volta che il Giappone ospita le Olimpiadi: già nel 1964, la capitale del paese è stata scelta come sede dei XVIII Giochi. Tokyo si è trasformata e modernizzata per diventare il centro del mondo. Cinquant’anni dopo, tutto è cambiato tranne lo spirito sportivo olimpico e l’unione internazionale. Tuttavia, il paese ha voluto fare un passo avanti anche questa volta per realizzare le Olimpiadi più green.

Save Salla, l’ironia che fa riflettere

La strategia di Tokyo 2020 si riassume nel suo slogan: “Be better together – for the planet and the people”. Un messaggio che rende molto chiaro il compromesso giapponese con la lotta contro il cambiamento climatico e con la diversità internazionale. Il progetto olimpico non solo cerca di diventare un simbolo dello sport green, ma anche di coinvolgere i cittadini per imparare  ed interiorizzare le buone pratiche sostenibili.

Nei primi giorni di competizione diventavano virali sui social i letti di cartone e i materassi di polietilene riciclabile in cui dormivano gli atleti. Ma questa non sono state le uniche scelte green: le medaglie sono state realizzate a partire da vecchi dispositivi elettronici come smartphone e laptop, e i podi dove salgono i vincitori sono di plastica donata dal pubblico e raccolta negli oceani.

La torcia olimpica, simbolo iconico dei Giochi, è stata creata da alluminio recuperato dagli edifici che hanno ospitato i giapponesi dopo il terremoto e lo tsunami del 2011 e il disastro nucleare di Fukushima.

Le Olimpiadi si sono impegnate ad azzerare le emissioni di CO2 utilizzando energie rinnovabili nelle strutture di competizione e nel villaggio olimpico. Inoltre, si è cercato di riutilizzare gli spazi già esistenti per due terzi delle attività.

La squadra olimpica dei rifugiati a Tokyo 2020, una nuova vita con lo sport

Tokyo 2020 promuove anche la mobilità sostenibile, incentivando l’utilizzo di una rete di trasporto molto sviluppata e lavorando con Toyota per la creazione della flotta olimpica a più basso impatto di sempre. In definitiva, un elenco completo di misure che mirano a contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite dell’ONU.

La divisa degli atleti italiani, anche green

La volontà di rendere i Giochi sostenibili è anche arrivata in Italia. Giorgio Armani ha creato un outfit speciale per gli atleti italiani. La divisa firmata EA7 Emporio Armani è composta da poliestere tricot shiny riciclato.

La strategia iniziata da Tokyo 2020 è organizzata in cinque aree tematiche e i risultati verranno pubblicati attraverso tre rapporti con lo scopo di trasmettere questo impegno socio-ambientale ai futuri Giochi, partendo già da subito con Parigi 2024.

[Immagine in copertina: Facebook Tokyo 2020]

Tokyo 2020, medaglia d’oro alla sostenibilità ultima modifica: 2021-08-05T06:28:30+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Tokyo 2020, medaglia d’oro alla sostenibilità ultima modifica: 2021-08-05T06:28:30+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top