Oggi, 29 luglio, è la Giornata internazionale della tigre 2020 (International Tiger Day), che eHabitat celebra attraverso dieci murales da tutto il mondo dedicati a questo grande felino a rischio estinzione.
La Giornata internazionale della tigre si tiene ogni 29 luglio dal 2010, anno in cui è stata creata per la prima volta in occasione del Vertice di San Pietroburgo, dedicato proprio alla salvaguardia di questo grande felino.
Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul declino del numero delle tigri selvatiche, che ha portato questo animale sull’orlo dell’estinzione.
Population by pixel: foto sgranate per denunciare il rischio di estinzione delle specie animali
La Giornata internazionale della tigre vede la partecipazione di molte organizzazioni animaliste mondiali e gli hashtag di riferimento su internet sono #WorldTigerDay o #InternationalTigerDay.
Giornata internazionale della tigre: i dati del WWF
La tigre, bellissima e maestosa, è uno degli animali più iconici del nostro pianeta. I dati, forniti dal WWF, sono però impietosi.
«Il numero delle tigri selvagge è sceso di oltre il 95% dall’inizio del XX secolo -spiegano dall’associazione animalista- Ora, per la prima volta nella storia recente, il loro numero è in aumento e il nostro obiettivo è contribuire a raddoppiare il numero delle tigri selvagge fino a oltre 6.000 entro il 2022, che sarà il prossimo anno cinese della tigre. Negli ultimi anni, il lavoro di conservazione e l’impegno di vari governi ha arrestato questo declino a livello mondiale. Ma c’è ancora molto lavoro da fare».
I dati più recenti (2019) parlano di poco meno di tremila tigri selvagge presenti al mondo, il doppio rispetto al 2006, di cui il 75% che vive in India.
Giornata mondiale dell’Ambiente 2020, 15 murales dal mondo per celebrarla
Giornata internazionale della tigre: i murales per celebrarla
Negli anni passati, per sensibilizzare l’opinione pubblica, proprio il WWF ha lanciato diverse iniziative legate alla Giornata internazionale della tigre, tra cui la promozione di murales e graffiti in tutto il mondo dedicati a questo grande felino.
Oggi, 29 luglio 2020, la Redazione di eHabitat.it ha scelto di rendere omaggio a questo animale che rischia di scomparire proprio attraverso la rappresentazione di esso che ne hanno fatto, in tutto il pianeta, alcuni tra i più celebri street artist mondiali (e non solo).
Ecco una selezione di opere che ne sottolineano, di volta in volta, la bellezza, la forza, la maestosità, ma anche i rischi e le minacce a cui sono sottoposte le tigri che ancora vivono libere.