Oggi, 20 maggio, è la Giornata mondiale delle api, appuntamento proclamato dall’Onu nel 2018 per “sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce cui sono esposti e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile”. Anche la Street Art rende loro omaggio.
«L’impollinazione è un processo fondamentale per la sopravvivenza dei nostri ecosistemi -è stato sottolineato dalle Nazioni Unite, in occasione della proclamazione della Giornata mondiale delle api– Da essa dipendono quasi il 90% delle specie mondiali di piante da fiore selvatiche e più del 75% delle colture alimentari del mondo. Gli impollinatori, inoltre, sono fondamentali per la conservazione della biodiversità».
Obiettivo dell’appuntamento è contribuire a rafforzare le misure volte a proteggere le api e tutti gli impollinatori, che possono contribuire in modo significativo a risolvere i problemi legati all’approvvigionamento alimentare globale.
Tra api e miele: benvenuti in Slovenia, paradiso dell’ apiturismo europeo
La data scelta per la Giornata mondiale delle api non è casuale: il 20 maggio coincide con l’anniversario di nascita dello sloveno Anton Janša, che nel XVIII secolo è stato pioniere delle moderne tecniche di apicoltura.
Giornata mondiale delle api: salvare gli impollinatori
Gli impollinatori sono sempre più minacciati dalle attività umane. I loro tassi di estinzione risultano essere da 100 a 1.000 volte superiori al normale. Quasi il 35% degli impollinatori invertebrati, in particolare api e farfalle, e circa il 17% degli impollinatori vertebrati, come i pipistrelli e i colibrì, rischia di scomparire dal nostro pianeta.
Api in città, piante da coltivare nei giardini o sui balconi per attrarle e nutrirle
«Se questa tendenza continua, le colture nutrienti, come frutta, noci e molte colture vegetali saranno sempre più sostituite da colture di base come riso, mais e patate, con il risultato di una dieta squilibrata», sottolineano dall’Onu.
A minacciare questi animali sono pratiche agricole intensive, la monocoltura, i pesticidi e le temperature più elevate associate al cambiamento climatico.
Tra le finalità della Giornata mondiale delle api c’è la promozione dell’uso sostenibile degli impollinatori in agricoltura e negli ecosistemi correlati. La FAO, ad esempio, fornisce assistenza su questioni che vanno dall’allevamento delle regine all’inseminazione artificiale, fino a soluzioni sostenibili per la produzione e la commercializzazione di miele.
«Tutti noi dipendiamo dagli impollinatori ed è quindi fondamentale monitorare il loro declino e arrestare la perdita di biodiversità».
Fermate degli autobus per salvare le api: l’iniziativa olandese
Giornata mondiale delle api: la Street Art rende omaggio a questi insetti
Le api sono anche tra i soggetti che vengono con sempre maggior frequenza rappresentati dagli street artist di tutto il mondo nelle loro opere. Un modo per comunicare a tutti, tramite un linguaggio visivo diretto e di forte impatto, un chiaro messaggio ecologico sull’importanza di questi insetti.
Per questo oggi, 20 maggio, in occasione della Giornata mondiale delle api 2020, eHabitat ha scelto di proporre una raccolta di 15 murales dedicati alle api, realizzati in ogni angolo del pianeta da artisti internazionali.
🐝 Le api sono una specie in pericolo. Clicca qui e contribuisci alla loro salvaguardia 🐝