Escursioni gratuite in Lombardia

Escursioni gratuite in Lombardia, scoprire la montagna da giugno a settembre non ha prezzo

in Ambiente|Lifestyle|News
Escursioni gratuite in Lombardia, scoprire la montagna da giugno a settembre non ha prezzo ultima modifica: 2019-06-13T08:00:03+02:00 da Barbara Pignataro
da

Tornano nel mese di giugno le escursioni gratuite con gli Accompagnatori di media Montagna e le Guide Alpine del Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia.

Sono 20 le gite imperdibili  in Lombardia questa estate, da domenica 23 giugno fino a  domenica 22 settembre. Gli appuntamenti sono a cura del Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia e promossi dall’’Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia. Le escursioni sono completamente gratuite e grazie al lavoro delle Guide Alpine è possibile scoprire la bellezza del territorio lombardo, dalla Valle dei Forni in Alta Valtellina al Parco dell’Adamello in Valcamonica, dalla Val Seriana alla Valle Spluga, dalla Valsassina al triangolo Lariano con vista sul lago di Como.

Dopo il successo degli scorsi anni l’offerta si è estesa a tutto il periodo estivo. Sono venti infatti quest’anno le escursioni in programma e si svolgeranno:

  • 5 in provincia di Sondrio;
  • 5 in provincia di Bergamo;
  • 4 in provincia di Brescia;
  • 3 in provincia di Lecco;
  • 3 in provincia di Como.
Escursioni gratuite in Lombardia
Escursioni in montagna d’estate. In Lombardia sono gratuite nei weekend da giugno a settembre

Escursioni gratuite in Lombardia: solo i benefici della montagna in estate con le Guide Alpine 

Aria pulita, panorami mozzafiato e tanta vegetazione, il miglior modo di passare i mesi caldi è la montagna che anche nel 2019 la regione Lombardia rende accessibile a tutti. Famiglie, escursionisti esperti e neofiti avranno accesso ai migliori percorsi e rifugi del territorio e non solo.

Verrà affrontato il tema della sicurezza in montagna con momenti di formazione su come prevenire  gli incidenti e fruire liberamente dei sentieri, in modo da far conoscere la professione della Guida Alpina e la bellezza del territorio lombardo ai giovani. Infatti è possibile partecipare fin dai 10 anni e godere di un weekend immersi nella natura. Un’occasione per evadere dalle rumorose città per i genitori e l’opportunità di curiosare nella natura per i ragazzi.

Anche i meno allenati potranno partecipare. Ci sarà l’opportunità di arrivare al primo rifugio e di sostarvi in relax, aspettando il rientro di chi prosegue per la seconda tappa del percorso, sempre in compagnia delle guide esperte. Nessuna scusa per restare in casa davanti alla TV: le gite sono pensate per incentivare il movimento all’aperto, per promuovere uno stile di vita sano, per diffondere la cultura di un territorio ricco di storia e biodiversità.

Le iscrizioni, aperte fino al giovedì precedente al weekend prescelto, possono essere effettuate direttamente sul sito del Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, dove sono disponibili i dettagli delle gite: lunghezza dei percorsi, orari di partenza e l’abbigliamento idoneo per le uscite.

Escursioni gratuite in Lombardia, scoprire la montagna da giugno a settembre non ha prezzo ultima modifica: 2019-06-13T08:00:03+02:00 da Barbara Pignataro
Tags:
Escursioni gratuite in Lombardia, scoprire la montagna da giugno a settembre non ha prezzo ultima modifica: 2019-06-13T08:00:03+02:00 da Barbara Pignataro

Romana, ama il mare e per questo vive a Ladispoli. Alla ricerca del benessere attraverso il cibo e la natura. Vegetariana. Giornalista pubblicista e speaker radiofonica per passione. Come può partecipa alla presentazione di libri e racconta la sua esperienza di viaggio con l'autore. Esperta di web marketing ed eventi. Ama condividere le scoperte quotidiane, dall'alternativa naturale per il mal di denti alla cena di questa sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top