Volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso, aperte per iscrizioni per l’estate 2024

in Ambiente|Natura
Volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso, aperte per iscrizioni per l’estate 2024 ultima modifica: 2024-05-08T06:27:25+02:00 da Evelyn Baleani
da

Sono aperte le iscrizioni per chi desidera unirsi ai turni settimanali di lavoro nella Valle dell’Orco, incastonata nel cuore del versante piemontese del Parco

Sono aperte le iscrizioni per svolgere volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso nell’estate 2024. Nei mesi di Luglio e Agosto sono in programma diversi turni in Vale dell’Orco. Chi aderirà potrà partecipare a progetti di sensibilizzazione ambientale, salvaguardia dell’area protetta, divulgazione e mobilità sostenibile.

Il lavoro dei volontari si focalizzerà su attività quali la raccolta di rifiuti, la diffusione di informazioni ai turisti, la collaborazione a eventi, il monitoraggio della fauna e la partecipazione al progetto di Citizen Science con l’uso dell’App iNaturalist.

Le date dei campi estivi

Il programma dell’anno 2024 propone un programma diversificato per ogni campo. Dall’11 al 21 Luglio si terrà il monitoraggio della biodiversità. Dal 25 Luglio al 4 Agosto, i volontari saranno impegnati nell’accoglienza dei visitatori del Parco e nel servizio informativo. Dall’8 al 18 Agosto, il focus sarà sul monitoraggio della biodiversità. Dal 22 Agosto all’1 Settembre, i partecipanti si dedicheranno  all’informazione e all’accoglienza dei visitatori.

Per i turni di monitoraggio scientifico si richiedono un allenamento di base, la capacità di muoversi in montagna e la disponibilità a restare su campo anche per l’intera giornata.

Dog trekking: in cosa consiste e dove praticarlo in Italia

Nell’ambito del servizio, i volontari godranno di un giorno di riposo che non potrà ricadere di sabato o domenica.

In ogni turno sarà presente un Capo-campo che organizzerà la suddivisione degli incarichi all’interno del gruppo a partire dalle attitudini personali dei partecipanti.

Informazioni sul soggiorno dei volontari

Il Parco metterà a disposizione una foresteria, ubicata a Ceresole Reale (TO). La struttura è in grado ospitare massimo otto persone ed è attrezzata per una permanenza di breve periodo.

I partecipanti potranno usufruire di frigorifero, stoviglie, pentole, piano cottura e armadietti per riporre le vivande.

Zaino: consigli utili per scegliere quello più adatto al trekking

Ai volontari è richiesto di portare sacco a pelo, federa, asciugamani ed effetti personali.

Come aderire al servizio di volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Per partecipare ai campi è necessario inviare la richiesta alla Segreteria Turistica dell’Ente Parco, scrivendo all’e-mail info@pngp.it. Alla domanda vanno allegati un modulo precompilato disponibile sul sito ufficiale del Parco, il documento di identità e il proprio curriculum vitae. La richiesta è da  effettuare secondo le secondo le seguenti scadenze:

  • entro il 31/05/2024 per i campi di Luglio
  • entro il 30/06/2024 per i campi di Agosto.

L’Ente Parco selezionerà le richieste in funzione della disponibilità di posti, delle proprie esigenze di servizio e del curriculum degli interessati. A tutti i richiedenti sarà data conferma dell’opportunità di partecipare o meno al turno.

Dotazione obbligatoria

I volontari dovranno portare la seguente dotazione, pena l’esclusione dal campo:

  • Un paio di scarponi/calzature da trekking con suola in buono stato
  • Una giacca a vento o un k-way o un capo impermeabile – antivento
  • Un copricapo per la protezione dal sole e dalle intemperie
  • Un cappellino e dei guanti di lana per salite in quota in caso di maltempo
  • Occhiali da sole che proteggano dai raggi UVA e IR.

Come dotazione extra ai fini di una migliore permanenza sui luoghi di servizio, l’Ente Parco suggerisce anche uno zaino da montagna, un binocolo per l’osservazione della fauna, una borraccia, dei bastoncini da trekking, se abitualmente utilizzati.

Quota di iscrizione per fare volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso

È stabilito il pagamento di una quota di iscrizione di 30 euro a copertura delle spese di energia e gas della foresteria e di una polizza infortuni stipulata per i volontari.

La quota dovrà essere versata in base alle modalità che saranno comunicate a seguito della conferma di partecipazione.

Volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso, aperte per iscrizioni per l’estate 2024 ultima modifica: 2024-05-08T06:27:25+02:00 da Evelyn Baleani
Tags:
Volontariato nel Parco Nazionale Gran Paradiso, aperte per iscrizioni per l’estate 2024 ultima modifica: 2024-05-08T06:27:25+02:00 da Evelyn Baleani

Digital Specialist e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top