self care day

Self Care Day, il giorno in cui prendersi cura di sè

in Benessere
Self Care Day, il giorno in cui prendersi cura di sè ultima modifica: 2023-07-24T00:01:04+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Self Care Day, di cosa si tratta e alcune attività che ti permetteranno di stare bene con te stesso a livello fisico, mentale ed emotivo

L’International Self-Care Day, o Giornata Internazionale della Cura di Sé, cade il 24 luglio di ogni anno. Istituita per promuovere l’importanza della cura di sé e dell’autogestione della salute, durante questa giornata, vengono organizzate varie attività e iniziative per sensibilizzare le persone sull’importanza di prendersi cura del proprio benessere fisico, mentale ed emotivo.

Ciascun individuo è quindi incoraggiato a coccolarsi un po’ e a fare in modo che questi comportamenti diventino la routine quotidiana e non l’eccezione.

Mandala: una pausa colorata per trovare un angolo di relax e benessere

Il Safe-care Day è un’opportunità per prendersi una pausa dallo stress e dalle responsabilità quotidiane e dedicare del tempo per rilassarsi, ricaricare le energie.

Ecco dunque alcune attività che favoriscono il relax e la rigenerazione:

Camminare fa bene sempre ma è passeggiare nella natura a dare il beneficio più grande

  1. Prendersi del tempo per sé: dedica del tempo solo a te stesso, senza distrazioni o interruzioni. Puoi leggere un libro, guardare un film o fare una passeggiata nella natura.
  2. Cura del corpo: Fai una doccia rilassante a lume di candela con aromi particolari e magari anche un trattamento per la pelle, come una maschera. Prenditi cura del tuo corpo facendo esercizio fisico, come lo yoga o il pylates.
  3. Nutrizione: Prepara e goditi pasti sani e bilanciati e assicurati di bere molta acqua.
  4. Meditazione e respirazione: Pratica la meditazione per calmare la mente e ridurre lo stress. Puoi anche provare tecniche di respirazione profonda per rilassarti e ridurre l’ansia.
  5. Cura personale: Fai qualcosa che ti faccia sentire bene, come curare i tuoi capelli o le unghie, fare un massaggio o un trattamento spa a casa.
  6. Attività piacevoli: Svolgi attività che ti piacciono e ti riempiono di gioia. Potrebbe essere dipingere, ascoltare musica, ballare o dedicarti a un hobby che ti appassiona.
  7. Disconnettersi dai dispositivi elettronici: Dedica del tempo a staccare dagli schermi e a concentrarti su te stesso. Evita di controllare costantemente il telefono o i social media e goditi momenti di tranquillità.

Giardino zen: come ricreare il giardino giapponese, angolo di relax e pace interiore

L’importante è personalizzare la Giornata di cura di sé in base alle tue preferenze e ai tuoi bisogni. Ognuno ha le proprie attività e pratiche che favoriscono il benessere personale, quindi sperimenta diverse attività e scopri cosa funziona meglio per te e mettilo in pratica tutti i giorni dell’anno.

Self Care Day, il giorno in cui prendersi cura di sè ultima modifica: 2023-07-24T00:01:04+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Self Care Day, il giorno in cui prendersi cura di sè ultima modifica: 2023-07-24T00:01:04+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top