Il budino di semi di chia è un dessert al cucchiaio leggero ma allo stesso tempo ricco di energia, perfetto per colazione, snack o fine pasto
Ecco una semplice ricetta per preparare un delizioso Chia Pudding ovvero il budino di semi di chia.
Semi di chia: proprietà, usi e ricette degli antichi semi
Ingredienti per una porzione
- un cucchiaio di semi di chia (15 grammi)
- 80 grammi di latte (può essere latte di mucca, latte di mandorle o latte di cocco per una versione vegana)
- 75 grammi di yogurt greco
- 1 cucchiaino di dolcificante a piacere (zucchero di canna, miele, sciroppo d’acero, ecc.). Tra tutti consigliamo il miele perché aiuta con la consistenza
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
- Frutta fresca o frutta secca per guarnire (fragole, mirtilli, banane, mandorle a fette, cocco grattugiato, ecc.)
5 alternative vegetali al latte vaccino
Procedimento
In una ciotola, mescolare i semi di chia con il latte, lo yogurt e il dolcificante. Assicurarsi di mescolare bene per distribuire uniformemente i semi di chia nel liquido.
Aggiungere l’estratto di vaniglia (se desiderato) e continuare a mescolare fino a ottenere una consistenza liscia.
Coprire e mettere la ciotola in frigorifero per almeno 2 ore, preferibilmente durante la notte. Durante questo tempo, i semi di chia assorbiranno il liquido e il composto diventerà gelatinoso.
Yogurt fatto in casa: ricetta semplicissima senza yogurtiera
Guarnire con frutta fresca o frutta secca a piacere o scaglie di cioccolato o burro di arachidi a seconda delle preferenze e di quello che avete a disposizione.
Il budino di semi di chia può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni. È possibile prepararlo in anticipo per una colazione o uno snack veloce e salutare.
I semi di chia sono ricchi di fibre, proteine e acidi grassi omega-3, che offrono numerosi benefici per la salute del nostro organismo.
Variante senza dolcificanti
Frutta e patate dolci per sostituire lo zucchero raffinato: le alternative che non ti aspetti
Per un budino più light ma ugualmente proteico e altamente saziante e ipocalorico, è possibile sostituire alla ricetta sopra indicata il dolcificante con 100 grammi di polpa di mela o pera o prugna, a seconda dei vostri gusti. Con questa variante bastano 50 grammi di latte invece che 80.
[Foto di Francesco Rasero]