mandala

Mandala: una pausa colorata per trovare un angolo di relax e benessere

in Benessere|Coronavirus|Lifestyle
Mandala: una pausa colorata per trovare un angolo di relax e benessere ultima modifica: 2020-04-03T08:00:57+00:00 da GreenElle
da

Dalla tradizione orientale, i mandala costituiscono una piacevole occasione per spostare momentaneamente pensieri e preoccupazioni su disegni e colori. In questi giorni in cui siamo costretti in casa, a causa dell’emergenza sanitaria, possono offrirci un’utile opportunità per ritrovare un angolo di benessere e relax.

I mandala sono dei diagrammi grafici della cultura orientale, ormai diffusi anche in Occidente come disegni da colorare.

Originariamente rappresentavano una raffigurazione simbolica del cosmo, spesso realizzata in forma circolare.

Tipici della tradizione religiosa induista e buddista, sono immagini generalmente basate su motivi geometrici. Le versioni più moderne, tuttavia, sono ricche anche di spunti floreali o di rappresentazioni animali, in forma circolare o rettangolare.

Mandala: effetti benefici

Mandala
Mandala: sono schemi grafici da colorare per trovare un momento di relax e benessere pur restando a casa.

La diffusione di questi disegni nella società occidentale è spesso legata alla necessità di prendere una pausa e ripristinare una condizione di benessere psicologico, offrendo un effetto antistress e migliorando la concentrazione.

La colorazione di questi schemi grafici costituisce un’occasione per contenere pensieri e preoccupazioni quotidiane focalizzando l’attenzione su questo stimolo esterno. La scelta dei colori è personale e può seguire la propria spinta creativa. Dopo aver scelto il disegno, quindi, non resta che concentrarsi sulle immagini selezionando le sfumature cromatiche preferite e l’eventuale schema da seguire. Ne potrà conseguire un piacevole effetto di rilassamento e benessere, meglio se con una musica zen in sottofondo.

Mandala per bambini

Mandala
Mandala: sono adatti anche a tranquillizzare i bambini, stimolandone al contempo la creatività.

Sul web sono disponibili numerosi schemi grafici adatti anche ai più piccoli. I bambini possono beneficiare di un momento di tranquillità e allentamento delle tensioni garantito da questa pausa colorata.

Oltre a ridurre i livelli di ansia e migliorare la capacità di concentrazione, possono trovare un nuovo imprevisto stimolo alla propria creatività.

In questi giorni di isolamento forzato, durante i quali non possiamo avvalerci del contatto con la natura e dei benefici delle attività all’aria aperta, questi disegni possono consentirci una momentanea via di fuga.

Mandala: una pausa colorata per trovare un angolo di relax e benessere ultima modifica: 2020-04-03T08:00:57+00:00 da GreenElle
Tags:
Mandala: una pausa colorata per trovare un angolo di relax e benessere ultima modifica: 2020-04-03T08:00:57+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top