murales piero angela nichelino torino

Murales dedicato a Piero Angela a Nichelino, il figlio Alberto ringrazia commosso

in Arte|News
Murales dedicato a Piero Angela a Nichelino, il figlio Alberto ringrazia commosso ultima modifica: 2022-12-14T13:53:21+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

La città di Nichelino omaggia con un nuovo murales la vita e il lavoro di Piero Angela, celebre divulgatore scientifico piemontese recentemente scomparso

La città di Nichelino dedica un immenso murales alla figura straordinaria di Piero Angela. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’assessore alle Politiche giovanili Fiodor Verzola in occasione di Nichelino Lights Up Festival.

Un progetto di riqualificazione urbana, il cui programma prevede una serie di opere destinate non solo ad abbellire la città, ma anche a rendere omaggio ad illustri personalità piemontesi.

Riqualificazione urbana a Carmagnola con la Street Art anti-smog

In questo modo, anche Piero Angela entra a far parte dei soggetti della street art di Nichelino. Nello specifico, il murales dedicato al celebre divulgatore scientifico si trova al civico 116 di Via Torino ed occupa l’intera facciata di un’abitazione. Una posizione davvero ottimale per poter ammirare il magnifico disegno in tutta la sua grandezza.

Al momento, l’opera in questione, realizzata da Davide Andreazza insieme a Karim Cherif, curatore artistico del progetto, risulta pressoché ultimata. Mancano giusto gli ultimi ritocchi prima dell’inaugurazione ufficiale che avverrà il 22 dicembre.

Ma già in questi giorni è possibile apprezzarla e scattarci alcune foto. Proprio come ha fatto Alberto Angela, il figlio dello scienziato, che ha espresso la sua commozione e gratitudine pubblicando sui social un selfie con il murales del padre.

selfie di Alberto Angela con il murales di Piero Angela
Selfie di Alberto Angela con il murales di Piero Angela | @albertoangela

Un modello per tutti

Il murales di Nichelino per Piero Angela intende ricordare e omaggiare l’impegno e la dedizione del divulgatore scientifico nel suo lavoro e non solo. Per l’appunto, con il suo inconfondibile stile, Piero Angela è stato in grado di guidare moltissime generazioni e di farle appassionare allo studio e alla scoperta.

Da un semplice schermo, è riuscito a trasmettere la sua immensa curiosità a milioni di persone che hanno trovato nello studioso una fonte d’ispirazione. Sono infatti innumerevoli i casi di giovani che si sono avvicinati alla scienza proprio perché incuriositi dalla trasmissione di Piero Angela. Un autentico pilastro della televisione italiana il cui pubblico continua a ricordarlo e a ringraziarlo con emozionanti dimostrazioni d’affetto, come è il caso del murales della città di Nichelino.

[Foto di copertina di Beatrice Spagnolo]

Murales dedicato a Piero Angela a Nichelino, il figlio Alberto ringrazia commosso ultima modifica: 2022-12-14T13:53:21+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top