Gli scienziati sono finalmente riusciti a classificare dei funghi misteriosi che non trovavano collocazione nell’Albero della Vita.
Gli scienziati hanno scoperto dei funghi alquanto misteriosi che appartengono a un nuovo ramo evolutivo.
Ma andiamo con ordine.
Per descrivere ogni forma di vita sulla Terra, gli scienziati usano quello che si chiama Albero della Vita (o Albero Filogenetico).
Ecco come i funghi ci salveranno dall’inquinamento
Si tratta di un diagramma che raccoglie ogni forma vivente sulla Terra. Ogni ramificazione mostra come le varie specie biologiche, organismi, microrganismi e entità siano legate tra loro in base a somiglianze e anche differenze fisiche o genetiche.
Tuttavia, ci sono degli organismi misteriosi che si muovono in direzioni apparentemente sconosciute.
Questi particolari organismi sono funghi, mai visti prima sulla Terra.
Essi hanno la capacità di vivere insieme ad alghe, piante, cianobatteri e insetti creando poi degli organismi compositi molto particolari. In sostanza, fanno affidamento sul loro partner simbiotico per nutrirsi.
Mentre, però, alcuni di questi organismi sviluppano relazioni vantaggiose per entrambi, altri si comportano diversamente.
Funghi che mangiano la plastica, la nuova sfida del biorisanamento ambientale
Nello specifico, una famiglia di questi funghi, quella delle Geoglossaceae, vive una sorta di doppia vita.
Da una parte hanno un legame con dei cianobatteri ma dall’altra parte restano indipendenti e “rubano” l’aria a ciò che li circonda. Esistono, inoltre, altre specie che possono colonizzare gli insetti, manovrarli e manipolarli pur di svilupparsi.
Un nuovo ramo evolutivo
Questi funghi, come anticipato, non trovavano collocazione dell’Albero della Vita, tanto che sembravano quasi provenire da un altro pianeta. Gli scienziati, però, sembrano essere finalmente riusciti a trovare una risposta.
L’albero della vita esiste, ha circa 400 anni e si trova nel deserto
Un team di biologi, capitanati dal professor David Díaz-Escandón dell’Università dell’Alberta, ha infatti sequenziato e analizzato i genomi di 30 diverse specie di funghi.
In questo modo, hanno scoperto che questi organismi appartengono tutti allo stesso ramo evolutivo chiamato Lichinomycetes.
Questo è ufficialmente diventato un nuovo ramo dell’Albero della Vita che sia separato dagli altri rami legati ai funghi. Secondo gli esperti, se questi funghi appartengono a un nuovo ramo evolutivo, significa che potrebbero essercene altri che ancora non conosciamo.
[Foto: Alan Rockefeller – University of Alberta]