Maldive italiane salento

Maldive italiane, le bellezze del Salento

in Viaggi
Maldive italiane, le bellezze del Salento ultima modifica: 2022-06-30T14:59:33+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Le Maldive italiane si trovano nel Salento. Sabbia bianca e finissima, fondali bassi, acque limpide e turchesi e un paesaggio incontaminato che sembra un paradiso terrestre

Le Maldive italiane esistono e si trovano in Salento.

Tra le più belle coste italiane ci sono quelle pugliesi e in particolare quelle del sud della Puglia, territorio noto come Salento.

Esso è quel lembo di terra che termina il tacco dello stivale italiano e ha una forma peninsulare; è bagnato dagli splendidi mari Ionio a Ovest e Adriatico a est e si estende da S. Maria di Leuca a Gallipoli.

Il premio Oscar Helen Mirren dà il buon esempio e pulisce dai rifiuti una strada del Salento

Il Salento è ricco di storia e antiche tradizioni oltre che di bellezze naturali e architettoniche e, proprio per questo, ogni anno rappresenta una delle mete più gettonate per le vacanze, non solo di molti italiani ma anche di moltissimi turisti provenienti da tutto il mondo.

Tra le destinazioni maggiormente ambite c’è Porto Cesareo, caratteristica proprio per i 17 km di spiaggia con di fronte l’incantevole centro abitato.

Sono moltissimi i turisti che usufruiscono di appartamenti e case in affitto a Porto Cesareo per soggiornare e visitare le località più belle del territorio salentino.

Le caratteristiche del territorio salentino

Le bellezze naturali come le coste e il mare assumono un’importanza primaria e sono il punto forte e il vanto di questa meravigliosa terra.

Il paesaggio predominante è la macchia mediterranea, una distesa di arbusti e piante aromatiche che bene si adattano alla terra carsica, tipica di questo territorio.

Le splendide e numerose grotte che sono disseminate presso le coste adriatiche sono proprio di origine calcarea.

Il litorale ionico è costituito da sabbia bianca e finissima alternata da spezzoni di roccia bassa e di facile accesso.

Il versante adriatico è caratteristico per le sue coste alte e rocciose che rendono il paesaggio così spettacolare da regalare un belvedere che lascia davvero senza parole.

Spiagge italiane, 5 sono nella top 40 del Guardian

Alla scoperta delle spiagge più belle delle Maldive del Salento

Marina di Pescoluse è un vero incanto. Fa parte del Comune di Salve, in provincia di Lecce ed è caratterizzata da sabbia bianca e finissima, fondali bassi, acque limpide e turchesi e un paesaggio incontaminato che dà l’idea di trovarsi in un vero paradiso terrestre.

Non molto lontano dalla spiaggia si possono ammirare le grotte carsiche e degli importanti siti archeologici risalenti alla preistoria.

Tra i luoghi con le spiagge più belle del Salento c’è senza dubbio Punta Prosciutto, una frazione di Porto Cesareo.

Ciò che più caratterizza Punta Prosciutto sono una natura selvaggia dominata da dune alte fino a 8 metri e un mare cristallino con fondali bassi e sabbiosi. Si tratta di una spiaggia particolarmente adatta ai bambini ma anche ai più avventurosi perché, qui, nelle giornate di vento è possibile praticare sport acquatici come la vela o il kitesurf.

Infine, estremamente affascinante è la spiaggia Baia dei Turchi, particolarmente importante anche per la storia che la caratterizza. Difatti, il nome di questa spiaggia ha origine da un importante evento storico: lo sbarco di due guerrieri turchi che espugnarono la città e condannarono a morte 800 cristiani che non vollero rinnegare il proprio Credo.

Via della Costa salentina: strada panoramica per scoprire il mare della Puglia

La spiaggia si trova nella zona dei Laghi Almini, una delle aree naturali più belle del Salento e si contraddistingue per lo splendido paesaggio naturale che la caratterizza.

[In copertina, Spiaggiabella (LE), immagine di Eleonora Anello]

Maldive italiane, le bellezze del Salento ultima modifica: 2022-06-30T14:59:33+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Maldive italiane, le bellezze del Salento ultima modifica: 2022-06-30T14:59:33+02:00 da Redazione eHabitat.it

2 Commenti

  1. vorrei proprio capire perché chiamare un posto che non ha nulla da invidiare ad altri con un nome che non gli appartiene… Maldive del Salento… poi ci chiediamo perché il Sud
    indietreggia all’infinito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Viaggi

Go to Top