Giornata Mondiale della Filosofia

Giornata Mondiale della Filosofia, l’arte di fermarci a pensare

in Educazione
Giornata Mondiale della Filosofia, l’arte di fermarci a pensare ultima modifica: 2021-11-18T00:01:27+01:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 18 novembre è la Giornata Mondiale della Filosofia, un’occasione che ci incoraggia a sviluppare un pensiero critico e indipendente

Anche quest’anno, la Giornata Mondiale della Filosofia si celebra in un contesto di crisi sanitaria, economica e sociale. Quest’anno, l’UNESCO vuole ricordare la necessità di ricorrere alla riflessione filosofica per far fronte a queste molteplici crisi. Infatti, quando il mondo è immerso nell’incertezza e nel disordine, ci rivolgiamo alla filosofia.

La pandemia ci ha costretti a porci molte domande: cosa rimane aperto o chiuso, cosa viene trattato o meno, cosa è essenziale o meno. In alcuni casi terribili si è anche dovuto decidere quale vita vale più di un’altra. E spesso le risposte variano da un luogo a un altro e riguardano i valori culturali e sociali, con differenze significative tra i Paesi e tra i periodi della pandemia. Questo racconta una storia su chi pensiamo di essere.

Delicate Balance, la filosofia sostenibile di José Mujica sugli schermi di CinemAmbiente 20

Con la scusa di voler uniformare tutto, perché questa è la prima volta che una crisi sanitaria di questo genere colpisce l’intero pianeta, a volte facciamo fatica a descrivere la molteplicità delle situazioni. Ed è proprio l’UNESCO la responsabile di rendere intelligibili queste pluralità attraverso una disciplina che permetta una diagnosi reale delle modalità con cui si parla, si vive e si gestisce la crisi da una regione all’altra.

La Giornata Mondiale della Filosofia cerca di rinviare tutte le nazioni a un terreno comune: discutere le diverse interazioni dell’essere umano con il suo ambiente sociale, culturale, geografico e politico, con l’obiettivo finale di comprendere meglio il contributo della filosofia nelle nostre società contemporanee e nelle sfide che si devono affrontare.

Quest’ambizione è strettamente legata alla questione del multilateralismo e all’integrazione di influenze provenienti da culture diverse. La filosofia, soprattutto la filosofia interculturale, si occupa del contesto e quindi, nella sua stessa essenza, si occupa della trasformazione della società.

La biblioteca umana, un progetto per superare i pregiudizi

La filosofia è lo studio della natura della realtà e dell’esistenza, di ciò che è possibile conoscere e del comportamento giusto o sbagliato. Deriva dalla parole greca phílosophía, che significa “l’amore della saggezza”. Rappresenta uno dei campi più importanti del pensiero umano, poiché aspira a cogliere il senso stesso della vita.

Celebrando ogni anno, il terzo giovedì di novembre, la Giornata Mondiale della Filosofia, l’UNESCO sottolinea il valore duraturo e necessario della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano, per ogni cultura e per ogni individuo. La filosofia è insostituibile, anche nell’aiutare le società contemporanee ad affrontare le sfide multidimensionali, come il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Essa ci fornisce gli strumenti per un pensiero critico, analitico e creativo.

In un momento in cui sembra che i risultati immediati contino più dei pensieri, in cui alla scuola si insegna di più a memorizzare che a pensare e in cui il ritmo frenetico della routine non ci permette di fermarci a riflettere, è particolarmente importante proteggere la filosofia. La filosofia è una disciplina che incoraggia il pensiero critico e indipendente, in grado di contribuire a una migliore comprensione del mondo e a società più inclusive, favorendo la tolleranza e promuovendo la pace. Nelle parole di Socrate, io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare”.

Giornata Mondiale della Filosofia, l’arte di fermarci a pensare ultima modifica: 2021-11-18T00:01:27+01:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top