Giornata Internazionale della Pace

Giornata Internazionale della Pace 2021, recuperare meglio per un mondo equo e sostenibile

in Abitare|Salute
Giornata Internazionale della Pace 2021, recuperare meglio per un mondo equo e sostenibile ultima modifica: 2021-09-21T00:01:42+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 21 settembre si celebra la Giornata Internazionale della Pace, sguardo rivolto verso la costruzione di un mondo migliore post-pandemia

Ogni anno, il 21 settembre significa 24 ore di non violenza e di cessate il fuoco. Questo sta alla base della Giornata Internazionale della Pace, una ricorrenza stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite  con l’obiettivo di rafforzare gli ideali di pace.

Il tema scelto per il 2021 è “Recuperare meglio per un mondo equo e sostenibile”, una risposta che arriva a più di un anno di pandemia di COVID-19 che ci ha costretto a pensare in modo creativo e collettivo su come riprenderci al meglio e trasformare il mondo in un luogo più equo, più giusto, più inclusivo, più sostenibile e anche più sano.

Giornata Internazionale della Pace: il 21 settembre riflettori accesi sulla pace mondiale

Pace non significa soltanto assenza di conflitti armati, ma anche uguaglianza e benessere delle persone. È evidente che garantire questi diritti diventa più difficile nelle zone in guerra. La pandemia ha accentuato le disuguaglianze e ha colpito duramente i gruppi svantaggiati ed emarginati. Dopo aver somministrato miliardi di dosi di vaccini, l’Europa comincia a vedere il COVID-19 lontano. Tuttavia, questa non è la situazione di tutto il mondo. Ad aprile 2021, oltre 100 paesi non avevano ancora ricevuto una singola dose.

Per poter garantire l’accesso a vaccinazioni e cure, nel mese di febbraio 2021 il Consiglio di Sicurezza ha approvato all’unanimità una risoluzione che invita gli Stati membri a sostenere una pausa umanitaria prolungata nei conflitti locali. Un cessate il fuoco globale, come quello già convocato nel mese di marzo 2020, che, purtroppo, non ha evitato né fermato tutti gli scontri.

Il segretario generale dell’Onu Guterres: fare pace con la natura è il compito del 21esimo secolo

Il COVID-19 ha messo sul tavolo un nemico comune dell’umanità che dovrebbe servire come esempio di un bisogno di unità tra popoli. “Dobbiamo ricordare che non siamo nemici l’uno dell’altro. Per poter riprenderci dalla devastazione della pandemia, dobbiamo fare pace gli uni con gli altri”, sostengono le Nazioni Unite.

Una pace che deve essere fatta anche con la natura. Nonostante il mondo si sia fermato qualche mese, il cambiamento climatico non si è arrestato. Continua ad essere una priorità lo sviluppo di un’economia globale, verde e sostenibile che possa diventare la base di tutto il resto.

Giornata Internazionale della Pace 2021, recuperare meglio per un mondo equo e sostenibile ultima modifica: 2021-09-21T00:01:42+02:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Giornata Internazionale della Pace 2021, recuperare meglio per un mondo equo e sostenibile ultima modifica: 2021-09-21T00:01:42+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top