La batteria solare più grande al mondo si trova in Florida e potrebbe presto sostituire le centrali elettriche a carbone.
La batteria solare più grande al mondo è quasi pronta è si prefigge lo scopo di sostituire le centrali a carbone.
Centrali a carbone, il G7 annuncia lo stop ai sussidi entro il 2021
A comunicarlo è la Florida Power and Light Company (FPL), proprietaria dell’impianto Manatee Energy Storage Center. Il progetto è già a buon punto: al momento, sono stati installati 100 dei 132 container previsti.
Il FPL Manatee Energy Storage Center avrà una capacità di 409 MW e sarà in grado di fornire 900 MWh di energia, abbastanza per alimentare 329.000 case per più di due ore.
Nel comunicato stampa diffuso la compagnia afferma che: “la batteria aumenterà la prevedibilità dell’energia solare, estendendone i benefici anche quando il sole non splende, come di notte o in una giornata nuvolosa. Distribuendo l’energia delle batterie quando c’è una maggiore domanda di elettricità, FPL compenserà la necessità di far funzionare altre centrali elettriche, riducendo ulteriormente le emissioni e facendo risparmiare denaro ai clienti grazie ai costi del carburante evitati“.
A giugno, FPL ha demolito il suo ultimo impianto a carbone e ha superato il 40% del piano per installare 30 milioni di pannelli solari entro il 2030.
Sotto questo sole…bello ricaricare il cellulare con energia pulita!
Lo scopo è, chiaramente, quello di realizzare fonti energetiche ad energia pulita e venire incontro all’ambiente.
FPL ha fornito anche qualche dettaglio in più sul progetto.
Ogni modulo batteria è in grado di immagazzinare una quantità di energia solare equivalente a circa 2000 batterie per iPhone. Insieme, il sistema di batterie sarà equivalente a circa 100 milioni di batterie per iPhone.
La batteria si trova nella contea di Manatee, in Florida e occupa una porzione di terreno di 40 acri, equivalente a 30 campi da calcio.
L’impianto Manatee Energy Storage Center dovrebbe essere pienamente operativo entro la fine dell’anno. La batteria che sostituisce le centrali a carbone avrà una durata stimata di 40 anni.
[Foto: https://www.facebook.com/irbyconst]