Insegna della biblioteca umana

La biblioteca umana, un progetto per superare i pregiudizi

in Cultura|Libri
La biblioteca umana, un progetto per superare i pregiudizi ultima modifica: 2021-09-13T07:01:16+02:00 da Fabiana Re
da

Nasce il Danimarca l’idea della biblioteca umana, in cui i libri sono sostituiti dalle persone che raccontano la propria esperienza di vita

Ogni persona è una storia, scritta giorno dopo giorno e segnata dalle sue esperienze di vita. La no profit danese Human Library Organisation si occupa di dar voce a queste storie, pubblicandole e prestandole ai lettori. No, non si tratta di biografie di carta: in una biblioteca umana i libri sono le persone stesse, che con questo poetico progetto possono raccontarsi a coloro che vogliono ascoltarle.

La prima biblioteca umana

L’idea di una biblioteca umana nasce a Copenhagen nella primavera del 2000. I fratelli Ronni e Dany  Abergel danno vita alla Menneskebiblioteket: un evento in cui per 4 giorni di fila i “lettori” hanno a disposizione 50 titoli da ascoltare. I titoli però sono persone in carne e ossa, tutte volontarie, e spesso rappresentano minoranze o gruppi stigmatizzati. La sfida agli stereotipi è aperta. Più di mille persone partecipano alla manifestazione che pone le basi della Human Library Organisation.

Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, il valore dello scambio tra popoli

Da allora il progetto si è espanso. Nel corso dei suoi molti viaggi Ronni Abergel ha esportato il format della biblioteca umana, aiutando organizzatori locali e presentando l’innovativa idea ad aziende private e autorità pubbliche. Ad oggi l’organizzazione ha lavorato in oltre 80 stati in ogni angolo del globo, promuovendo la realizzazione di biblioteche viventi negli ambiti più diversi. Il modello si presta alla formazione di futuri educatori e medici, ma anche all’interno delle imprese che vogliano creare un ambiente di lavoro più inclusivo.

In una società frammentata da differenze etniche, culturali e religiose, il primo passo per superare la diversità è conoscerla. Andando al di là della diffidenza si possono gettare le basi per comunità più inclusive e coese. È questo l’obiettivo della Human Library Organisation: creare uno spazio sicuro per conoscere l’Altro senza tabù, abbattendo i pregiudizi.

Come funziona una biblioteca umana

Negli eventi organizzati da HLO i partecipanti hanno a disposizione un vero e proprio catalogo da cui scegliere le proprie letture. Il catalogo di una biblioteca umana è però fatto di volti, ciascuno accompagnato da una caratteristica che lo contraddistingue. Che può talvolta renderlo diverso, emarginato. C’è chi soffre di autismo e fatica a stabilire relazioni profonde, chi è cieco e vuole spiegare “come appare la vita vista  con i suoi occhi”, e ancora chi ha subìto molestie e desidera raccontare la sua esperienza affinché “qualcosa di positivo possa nascere dal negativo della sua vita”.

Giornata Mondiale del Libro 2021, perché l’Atlante dell’Antropocene è il testo migliore che potete leggere oggi

Una volta scelto il titolo si è pronti per immergersi in un’esistenza diversa dalla propria, accompagnati dalla voce di chi la vive. In una speciale stanza del dialogo, persona-libro e lettore possono affrontare gli argomenti più difficili senza barriere. Un’interazione che mai sarebbe avvenuta senza la biblioteca umana.

Alcune esperienze italiane

Anche in Italia si sono svolti vari eventi supportati dalla Human Library Organisation. Torino ha ospitato la sua prima biblioteca umana nel 2014, durante Torino Spiritualità. Anche Pino Torinese, poco distante dal capoluogo, ha proposto nel 2018 una living library sul tema del viaggio nell’ambito del festival Tutto il mondo è paese. Barbara Bordin, dell’associazione organizzatrice Di Tutti I Colori, ben ricorda l’emozione di quei momenti. “Ascoltare una determinata esperienza dalla viva voce di chi l’ha vissuta ha un’enorme importanza e rende il racconto indimenticabile”, commenta. “Anche il fatto che l’ascoltatore possa fare delle domande eleva il suo ruolo da passivo ad attivo e rende il momento unico e irripetibile”.

La biblioteca umana, un progetto per superare i pregiudizi ultima modifica: 2021-09-13T07:01:16+02:00 da Fabiana Re

Studentessa torinese di Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, trascorre il suo tempo a districarsi tra molteplici passioni e a rincorrere mille sogni. Tra lettura, disegno, scrittura creativa ed esperimenti di cucina vegana di alterno successo, i giorni di sole 24 ore finiscono sempre troppo in fretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top