Sei fatti naturali associati ai coronavirus

Sei fatti naturali associati ai coronavirus. Come l’azione antropica sui meccanismi naturali ha portato alla pandemia

in Animali|Biodiversità|Coronavirus
Sei fatti naturali associati ai coronavirus. Come l’azione antropica sui meccanismi naturali ha portato alla pandemia ultima modifica: 2020-04-17T08:00:13+02:00 da GreenElle
da

Sapevi che circa il 60% di tutte le patologie infettive negli umani sono trasmesse dagli animali? E che circa il 75% delle malattie emergenti negli ultimi 10 anni è stato trasmesso da animali o da prodotti di origine animale? Scopri altri 6 fatti naturali associati ai coronavirus, svelati dall’UNEP.

Sei fatti naturali associati ai coronavirus: sebbene il Covid-19 costituisca ancora una patologia misteriosa e che si sta imparando a fronteggiare solo giorno dopo giorno, alcuni dati incontrovertibili iniziano ad emergere, dimostrando che l’azione dell’uomo sui meccanismi naturali ha portato alla recente pandemia.

Sei fatti naturali associati ai coronavirus

Gli scienziati e gli specialisti dell’UNEP (Union Nations Environment Programme) concordano su sei punti relativi all’attuale Coronavirus, che vale la pena di conoscere.

1. Il ruolo degli allevamenti intensivi

Covid-19 e polveri sottili: Luca Mercalli punta il dito sugli allevamenti intensivi

L’interazione tra esseri umani o bestiame con la vita selvatica li espone al rischio di spillover di agenti patogeni. Per molte malattie zoonotiche il bestiame, in particolare quello presente all’interno degli allevamenti intensivi, sembra fungere da ponte epidemico per la diffusione delle infezioni dalla fauna selvatica all’uomo.

2. Cambiamenti ambientali e attività antropiche

I fattori legati all’emergere delle zoonosi, le malattie degli animali che si trasmettono all’uomo, sono da ricercare nei cambiamenti che si sono verificati nell’ambiente, di solito in seguito all’intervento umano. Dai cambiamenti nello sfruttamento del suolo al cambiamento climatico ma anche modifiche negli animali o negli ospiti umani o negli stessi agenti patogeni, che subiscono una graduale evoluzione per adattarsi e sfruttare al meglio gli organismi che li ospitano.

3. La distruzione degli habitat naturali

Ad esempio, l’emergere di virus associati ai pipistrelli è riconducibile alla graduale distruzione dei loro habitat naturali, causati dalla deforestazione e dall’espansione agricola. Il ruolo dei pipistrelli negli ecosistemi è molto rilevante data la loro azione da impollinatori notturni e cacciatori di insetti.

4. La perdita della biodiversità

Biodiversità in pericolo: un milione di specie a rischio estinzione

L’integrità dei nostri ecosistemi è una cartina al tornasole della salute umana e del suo sviluppo. I cambiamenti ambientali legati alle attività antropiche modificano la struttura della popolazione costituita da fauna e vegetazione selvatica riducendo al contempo il patrimonio di biodiversità mondiale. Queste modificate condizioni ambientali costituiscono il terreno fertile per favorire particolari ospiti, vettori e/o agenti patogeni.

5. Lo spillover

L’integrità degli ecosistemi può contribuire a regolare le patologie supportando una diversità di specie, così da rendere più difficile per un patogeno fare il ‘salto’ tra animali ed esseri umani.

6. Epidemie e cambiamento climatico

Infine, ma non per importanza, diventa impossibile predire quando e dove si presenterà il prossimo focolaio. Appare però  sempre più evidente che focolai o malattie epidemiche paiono presentarsi con maggiore frequenza a causa del continuo cambiamento del clima.

[Fonte: Unenvironment.org]

Sei fatti naturali associati ai coronavirus. Come l’azione antropica sui meccanismi naturali ha portato alla pandemia ultima modifica: 2020-04-17T08:00:13+02:00 da GreenElle
Tags:
Sei fatti naturali associati ai coronavirus. Come l’azione antropica sui meccanismi naturali ha portato alla pandemia ultima modifica: 2020-04-17T08:00:13+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top