L’evento #OnePeopleOnePlanet andrà in onda su RaiPlay dalle 7.30 alle 20.30 del 22 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021
E’ dal 1970 che, il 22 aprile, la Giornata Mondiale della Terra ci ricorda le fragili meraviglie della natura. Le Nazioni Unite la istituirono per celebrare il nostro pianeta e promuoverne la salvaguardia. L’Earth Day è da decenni l’occasione in cui la popolazione mondiale si ferma per fare il punto sulla sostenibilità ambientale degli odierni sistemi economici e analizzarne gli impatti sull’ecosistema. Si calcola che circa un miliardo di persone si mobilitino per la Giornata Mondiale della Terra, nell’evento green di maggior successo dell’anno.
La maratona digitale #OnePeopleOnePlanet
Domani, per la Giornata Mondiale della Terra 2021, Earth Day Italia in collaborazione con Movimento dei Focolari organizza la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon. Un evento-fiume di 13 ore di diretta online in cui si succederanno interventi, approfondimenti, performance e campagne con un unico filo conduttore: la salvaguardia del pianeta. La maratona, con la regia di Gianni Milano, sarà trasmessa in streaming dalle 7.30 alle 20.30 sul canale digitale RaiPlay, grazie alla collaborazione dell’azienda televisiva. Non solo: #OnePeopleOnePlanet si collegherà anche con numerosi programmi delle reti radiofoniche e televisive della Rai per raggiungere il più ampio pubblico possibile.
Giornata Mondiale della Terra 2021: giovani in primo piano
#OnePeopleOnePlanet avrà un focus tematico preciso: i giovani, per la loro straordinaria centralità nella questione climatica. Earth Day Italia si allinea alla sensibilità internazionale: quest’anno infatti verrà consentito ai giovani di partecipare alle negoziazioni della COP26 di Glasgow. La maratona digitale di domani è riconosciuta ufficialmente come tappa di avvicinamento alla Conferenza delle Parti di novembre. Per questo motivo uno dei moduli tematici della kermesse è intitolato proprio “Giovani per la Terra” e vede tra gli ospiti anche Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica. La sezione “I bambini salveranno il mondo” è invece dedicata ai più piccoli e si muoverà fluidamente tra educazione alla sostenibilità e divulgazione scientifica con tono leggero.
I moduli tematici dell’evento
Nel corso della Giornata della Terra 2021 non si può poi non far cenno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Ecco allora “Ponti verso il 2030”, sezione internazionale della maratona digitale con collegamenti da diverse parti del mondo per raccontare gli sforzi degli individui nella costruzione di società sostenibili e inclusive. Nel modulo Musica per la Terra la parola passa invece a cantanti e musicisti che con l’arte intendono sensibilizzare alla tutela del pianeta. Tra gli ospiti, Roberto Vecchioni, Malika Ayane e gli Eugenio in Via di Gioia.
I Coldplay e The Ocean Cleanup insieme per ripulire i fiumi dalla plastica
Tra le altre sezioni di #OnePeopleOnePlanet:
- Cucina per la Terra, per promuovere una cucina nutriente e con ridotti sprechi di cibo e di energia;
- Futura, una riflessione su futuri modelli di produzione e consumo che non sfruttino le risorse del pianeta; ospiti del modulo saranno, tra gli altri, l’astronauta Samantha Cristoforetti e il ministro Enrico Giovannini;
- Terza Economia, per immaginare sentieri di sviluppo che perseguano non la crescita economica ma il miglioramento della qualità di vita.
- Scienziati (e) pazzi, con gli interventi di noti divulgatori e climatologi tra cui Luca Mercalli e Mario Tozzi.
L’intero programma è disponibile sulla pagina ufficiale dell’evento: l’appuntamento è alle 7.30 su RaiPlay, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra 2021.