giornata mondiale della creatività e dell'innovazione

Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione 2021, uno sguardo verso l’economia creativa

in Cultura|News
Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione 2021, uno sguardo verso l’economia creativa ultima modifica: 2021-04-21T00:01:41+02:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 21 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione. Dopo un anno di blocchi per la pandemia, è il momento di dare risalto all’economia creativa

Creatività: capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia. Proprio su questa definizione si basa la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione celebrata oggi 21 aprile. Una ricorrenza istituita nel 2017 per incoraggiare le persone ad essere creative, a utilizzare nuove idee e a prendere nuove decisioni. Quest’anno lo sguardo delle Nazioni Unite è rivolto all’economia creativa.

Dopo un anno di blocchi indotti dalla pandemia, le Nazioni Unite hanno deciso di dare risalto all’economia creativa in relazione allo sviluppo sostenibile. Una celebrazione in un momento molto critico: la pandemia ha paralizzato l’intero settore culturale e artistico, lasciando gravi conseguenze per i professionisti in un contesto in cui, ironicamente, i contenuti creativi online sono stati usati ora più che mai.

Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione 2020: l’importanza del pensiero creativo in tempi di quarantena

L’economia creativa – che comprende prodotti audiovisivi, design, nuovi media, arti dello spettacolo, editoria e arti visive – è stato uno dei settori più colpiti dalla crisi sanitaria. Nonostante ciò, si tratta di un settore altamente trasformativo dell’economia mondiale in termini di generazione di reddito, creazione di posti di lavoro e proventi da esportazione.

Secondo il rapporto dell’UNESCO sulla cultura e lo sviluppo sostenibile, le industrie culturali e creative sono tra i settori più dinamici dell’economia mondiale, generando 2,25 miliardi di dollari di entrate e 29,5 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo.

Ma la rilevanza non è solo in termini economici. L’economia creativa è una componente essenziale dello sviluppo sostenibile e una fonte d’identità che contribuisce allo sviluppo sociale inclusivo, al dialogo e alla comprensione tra i popoli.

Ikea per i bambini costretti in casa: le istruzioni per costruire forti e castelli in quarantena

La segretaria generale dell’UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo), Isabelle Durant, ha affermato che “le industrie creative sono fondamentali per l’Agenda dello sviluppo sostenibile. Stimolano l’innovazione e la diversificazione, sono un fattore importante nel fiorente settore dei servizi, supportano l’imprenditorialità e contribuiscono alla diversità culturale”.

La Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione è un’opportunità per aumentare la consapevolezza sul ruolo della creatività in tutti gli aspetti dello sviluppo umano, dall’espressione artistica alla risoluzione di problemi. Un giorno per ricordare che non c’è cambiamento senza creatività e che, probabilmente, il capitale creativo è il bene più prezioso dell’umanità.

Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione 2021, uno sguardo verso l’economia creativa ultima modifica: 2021-04-21T00:01:41+02:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top