I consigli dell’Istituto Superiore di Sanità su come usare i prodotti per la pulizia e l’igiene senza correre rischi per la salute
In questo momento in cui siamo nel pieno dell’emergenza Covid-19, l’igiene della persona e la pulizia delle superfici di casa sono un’accortezza di grande importanza. Spesso, tuttavia, si corre inavvertitamente il rischio di utilizzare gli appositi prodotti compiendo errori grossolani, che possono risultare pericolosi per la nostra salute.
Coronavirus e animali da compagnia: facciamo chiarezza sulla trasmissione del Covid-19
Per evitare problemi, l’Istituto Superiore di Sanità ha redatto una semplice e pratica guida con i suggerimenti per usare disinfettanti, igienizzanti e detergenti in totale sicurezza.
Coronavirus: come usare i prodotti igienizzanti
Come specificato dagli esperti, i prodotti per la pulizia domestica e personale vanno utilizzati seguendo con grande attenzione le istruzioni riportate sulle confezioni. Scendendo ancor più nel dettaglio, l’Istituto Superiore di Sanità consiglia di:
- Non mescolare più prodotti insieme, pensando di ottenerne uno più potente contro il Coronavirus.
Il rischio è infatti quello di esporsi a sostanze pericolose che si formano durante la miscelazione, comportando gravi rischi di intossicazione; - Arieggiare bene i locali trattati.
Spesso i prodotti usati per la disinfezione contengono sostanze volatili che possono provocare irritazione e tossicità; - Fare attenzione all’etichetta e attenersi sempre alle istruzioni indicate.
Gli adulti possono fare da guida ai più piccoli che ancora non sanno leggere le etichette dei prodotti. Ci si può divertire a ripassare con loro il significato dei simboli (“pittogrammi”) riportati sulle confezioni che indicano le caratteristiche di pericolo dei prodotti; - Non lasciare incustoditi detergenti, disinfettanti e, in generale, qualsiasi prodotto pericoloso.
In questo periodo i bambini hanno tutto il tempo per esplorare e venire a contatto con essi. Gli studi epidemiologici dimostrano che nei periodi in cui i piccoli stanno di più a casa, perché in vacanza, il rischio di intossicazione aumenta.
Ultimo modello di autocertificazione: cosa cambia ancora e come scaricarlo
L’igiene, insomma, è essenziale, ma come in ogni circostanza delicata devono prevalere il buonsenso e l’attenzione.