17 Maggio 2020

Giornata Internazionale dei Musei: come cambia l’arte vissuta online

In attesa della riapertura ufficiale delle sedi museali, celebriamo la Giornata Internazionale dei Musei con le alternative online pensate per l’occasione.

Giornata Internazionale dei Musei: lunedì 18 maggio si celebra l’International Museum Day (IMD), iniziativa promossa da ICOM (International Council of Museums) ogni anno dal 1977.

In quest’edizione del 2020, condizionata dall’emergenza sanitaria in corso, il tema è ‘Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione’. Un’occhio di riguardo, quindi, al ruolo sociale che le sedi museali e la cultura possono assolvere con la possibilità di coinvolgere e favorire la partecipazione di una fetta sempre più ampia della popolazione.

Lo Cambia Todo, il Museo del Prado e WWF insieme per comunicare l’emergenza ambientale attraverso le opere di famosi pittori

Giornata Internazionale dei Musei online

Data l’impossibilità di celebrare questa giornata direttamente dai luoghi della cultura, l’evento si terrà on line con una giornata di studio.

Saranno previste cinque sessioni articolate intorno alla tematica a cui è dedicata questa edizione del 2020. Le sessioni verteranno su: stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione e nell’interpretazione; differenti appartenenze storico-culturali; disagio socio-economico-ambientale e povertà educativa; diversità di genere e di orientamento sessuale; esclusione sociale dipendente da situazioni detentive.

Per iscriversi alla giornata di studio di lunedì, che prevede un massimo di 250 partecipanti, è necessario compilare il modulo online.

Musei Pet-Friendly: alla scoperta dell’arte con gli amici a quattro zampe. Una guida

Giornata Internazionale dei Musei: mostra virtuale

In occasione della giornata ed in attesa della riapertura ufficiale dei musei, verrà proposta un’esperienza virtuale per ammirare capolavori neoclassici. La mostra”Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna”, ospitata a Milano, era stata interrotta pochi giorni prima della sua conclusione programmata, a causa del Coronavirus. Il tour virtuale sarà realizzabile accedendo al sito  per godere direttamente da casa di una visione a 360° dei capolavori esposti.

Anche il Parco Archeologico del Colosseo offrirà per la prima volta l’accessibilità digitale al pubblico. L’evento online avrà inizio alle 12 sui profili social @parcocolosseo e vedrà la presentazione delle sezioni del sito web ufficiale.

GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I più letti

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino n. 36 del 17/12/2014 | Associazione culturale Ambiente in Circolo editrice | © 2014/2020 eHabitat.it

Ultimi articoli di Arte

Le città di pianura – La provincia trionfa ai David di Donatello

Le città di pianura, il film di Francesco Sossai trionfatore ai David di Donatello 2026 è un viaggio tra la nostalgia della provincia veneta e l’arte del “capriccio”, dove il cemento incontra la poesia del paesaggio marginale Il “capriccio” nel mondo dell’arte, per esser più precisi nella pittura, consiste nel... Leggi tutto
cultural workout

Cultural workout, i musei come nuova frontiera del benessere

Cultural workout nei musei, secondo nuove ricerche scientifiche, le opere d’arte abbassano lo stress e supportano il sistema immunitario. Visitare un museo non rappresenta soltanto un’esperienza estetica, ma può trasformarsi in una vera e propria pratica di benessere psicofisico. Un recente studio pubblicato nell’ottobre 2025, intitolato “The Physiological Impact of... Leggi tutto
Babbo Natale

Babbo Natale senza casa, l’arte che scuote Milano sul tema dei senzatetto

A Milano un Babbo Natale clochard diventa un’installazione artistica contro l’emergenza senzatetto, il caro affitti e l’indifferenza urbana. A Milano, sotto la pensilina del bus di piazza Lega Lombarda, è comparsa un’installazione artistica capace di attirare sguardi, curiosità e riflessioni profonde. Si tratta di un Babbo Natale clochard.  L’opera affronta... Leggi tutto
Go toTop