Ecco una top 5 tra i libri da leggere per scoprire o ritrovare l’atmosfera ed i paesaggi tipici della montagna tra le pagine di un libro.
Una montagna da leggere: consigli di lettura per gli amanti dell’ambiente montano, ricco di fascino ed incanto.
Si può esplorare la montagna, sentirne gli odori e vederne i paesaggi, restando comodamente a casa? Proviamo a scoprirlo con alcuni dei libri più suggestivi, dove la montagna fa da sfondo o da protagonista alle vicende narrate.
Ritorno in montagna nella Fase 2: le raccomandazioni del Club Alpino Italiano
Una montagna da leggere: top 5
Ecco 5 dei migliori libri da leggere per scoprire e riscoprire la montagna attraverso le parole.
La montagna incantata di Thomas Mann
Partiamo da un grande classico della letteratura europea, interamente ambientato sui monti di Davos sulle Alpi svizzere. Qui lo scrittore tedesco ritrae in modo fedele la civiltà occidentale dei primi del Novecento.
Il peso della farfalla di Erri de Luca
Montagna: 6 consigli per viverla in sicurezza nella Fase 2
In questa fiaba per adulti dello scrittore italiano la montagna fa da sfondo alle vicende del re dei camosci, rimasto orfano e senza branco, a superare i pericoli rappresentati anche dall’uomo.
Le vite dell’altipiano di Mario Rigoni Stern
Omaggio alla vita di montagna, questo libro è uno dei racconti che l’autore ha dedicato al tema della natura. Quest’opera, in particolare, è ambientata nell’Altipiano di Asiago, ripercorrendo i luoghi natali dello scrittore.
Le otto montagne di Paolo Cognetti
Finalista al Premio Strega 2017, questo romanzo di montagna trova nel piccolo paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, lo scenario perfetto per le vicende del protagonista e della sua famiglia in fuga da Milano. Un’opera che racconta la montagna come modo di vivere la vita.
Aria sottile di Jon Krakauer
Scritto in prima persona dal protagonista, l’opera racconta la disastrosa scalata al monte Everest risalente al 1996. Questa storia alpinistica ha fatto molto parlare ed il libro in questione è diventato uno dei più famosi in tema montagna.