Una montagna da leggere: 5 libri consigliati sull’ambiente montano

in Libri|Natura
Una montagna da leggere: 5 libri consigliati sull’ambiente montano ultima modifica: 2020-05-18T11:53:42+02:00 da GreenElle
da

Ecco una top 5 tra i libri da leggere per scoprire o ritrovare l’atmosfera ed i paesaggi tipici della montagna tra le pagine di un libro.

Una montagna da leggere: consigli di lettura per gli amanti dell’ambiente montano, ricco di fascino ed incanto.

Si può esplorare la montagna, sentirne gli odori e vederne i paesaggi, restando comodamente a casa? Proviamo a scoprirlo con alcuni dei libri più suggestivi, dove la montagna fa da sfondo o da protagonista alle vicende narrate.

Ritorno in montagna nella Fase 2: le raccomandazioni del Club Alpino Italiano

Una montagna da leggere: top 5

Ecco 5 dei migliori libri da leggere per scoprire e riscoprire la montagna attraverso le parole.

La montagna incantata di Thomas Mann

Partiamo da un grande classico della letteratura europea, interamente ambientato sui monti di Davos sulle Alpi svizzere. Qui lo scrittore tedesco ritrae in modo fedele la civiltà occidentale dei primi del Novecento.

Il peso della farfalla di Erri de Luca

Montagna: 6 consigli per viverla in sicurezza nella Fase 2

In questa fiaba per adulti dello scrittore italiano la montagna fa da sfondo alle vicende del re dei camosci, rimasto orfano e senza branco, a superare i pericoli rappresentati anche dall’uomo.

Le vite dell’altipiano di Mario Rigoni Stern

Omaggio alla vita di montagna, questo libro è uno dei racconti che l’autore ha dedicato al tema della natura. Quest’opera, in particolare, è ambientata nell’Altipiano di Asiago, ripercorrendo i luoghi natali dello scrittore.

Le otto montagne di Paolo Cognetti

Finalista al Premio Strega 2017, questo romanzo di montagna trova nel piccolo paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, lo scenario perfetto per le vicende del protagonista e della sua famiglia in fuga da Milano. Un’opera che racconta la montagna come modo di vivere la vita.

Aria sottile di Jon Krakauer

Scritto in prima persona dal protagonista, l’opera racconta la disastrosa scalata al monte Everest risalente al 1996. Questa storia alpinistica ha fatto molto parlare ed il libro in questione è diventato uno dei più famosi in tema montagna.

Una montagna da leggere: 5 libri consigliati sull’ambiente montano ultima modifica: 2020-05-18T11:53:42+02:00 da GreenElle
Tags:
Una montagna da leggere: 5 libri consigliati sull’ambiente montano ultima modifica: 2020-05-18T11:53:42+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Libri

Go to Top