Elisa canta per sfidare il riscaldamento globale e introdurre la Carbon Tax

in Clima|Energia|Inquinamento|Musica
Elisa canta per sfidare il riscaldamento globale e introdurre la Carbon Tax ultima modifica: 2021-01-23T08:00:01+01:00 da Alberto Pinto
da

Elisa si è unita alla petizione promossa dalla campagna StopGlobalWarming.eu

Gli appelli in difesa della natura sono tutti bellissimi, ma quello lanciato pochi giorni fa da Elisa è davvero speciale e, grazie alla sua splendida voce, unico nel suo genere.

Elisa ha aderito al progetto, un’iniziativa civica con valore formale che nasce dall’idea di 27 Premi Nobel.

La cantante friulana si è unita ad una folta schiera di colleghi e di esponenti del mondo dello spettacolo nella battaglia di stopglobalwarming.eu e lo ha annunciato con un breve video di 30 secondi in cui canta dei versi composti da lei, con cui chiede ai suoi fan di firmare la petizione indetta dall’iniziativa.

Stopglobalwarming.eu, promossa da Marco Cappato, si pone l’obiettivo di convincere l’Unione Europea a compiere un importante passo per l’ambiente, ossia tassare le emissioni di CO2 attraverso l’approvazione della Carbon Tax.

Arriva Schiacciacuore, Nina Zilli e Nitro cantano l’ambiente da amare e da difendere

Al momento sono oltre 50mila le firme raccolte, ma è necessario raggiungere il milione di adesioni entro il 22 aprile 2021 affinché l’Unione Europea possa considerare la proposta. Una sfida in cui Elisa ha dimostrato di credere e per la quale ha deciso di comporre una vera e propria richiesta in musica, semplice ma efficace a veicolare questo messaggio di vitale importanza.

La petizione in questione è un vero e proprio atto formale, previsto dai Trattati dell’Unione Europea. Uno strumento attraverso cui un milione di cittadini appartenenti ad un minimo di sette nazioni diverse, può ufficialmente pretendere dalla Commissione Europea una sua posizione riguardo una specifica proposta, in questo caso una strada importante per far fronte al serio problema del riscaldamento globale.

Elisa è diventata uno dei volti di punta della campagna.

Il nome di Elisa, incantevole e raffinata personalità della musica italiana, si aggiunge a tantissimi nomi illustri che hanno dato il loro sostegno a StopGlobalWarming.eu. Luca Mercalli, Gabriele Salvatores, Pif, Fedez, Nina Zilli, Giobbe Covatta, Arisa, Cristiana Capotondi, Mara Maionchi, Neri Marcoré, Kasia Smutniak, Pierluigi Pardo, lo youtuber Edoardo Mecca sono soltanto alcuni dei volti noti che hanno deciso di dare il loro contributo alla causa.

Tassare le emissioni di CO2, oltre che porre l’attenzione sulla necessità di compiere scelte più virtuose e assumere comportamenti meno nocivi per il Pianeta, permetterebbe di ottenere risorse da poter investire nel cambiamento, ad esempio puntando sulle energie rinnovabili e incentivando il risparmio energetico.

Dai, firmala anche tu questa petizione per l’EU. Per tassare le emissioni di CO2 vai sul sito stopglobalwarming.eu”.

Musica per l’ambiente, quando il concerto è a impatto zero

Con un video semplice e familiare, affidandosi al potere della musica, alla sua creatività e alla sua simpatia, Elisa ha trovato un mezzo originale per coinvolgere la sua fanbase e il popolo di Internet nella lotta per ottenere la Carbon Tax.

Altrettanto importante, aprire spunti di riflessione che possano portare le persone ad informarsi, approfondire e sviluppare una propria opinione su questioni sempre più quotidiane, come le misure da adottare per il bene dell’ambiente.

Basta un gesto altrettanto semplice, come un click o un passaparola, affinché le voci di tante persone che hanno a cuore il Pianeta diventino un coro per un mondo con meno emissioni e più speranza.

Elisa canta per sfidare il riscaldamento globale e introdurre la Carbon Tax ultima modifica: 2021-01-23T08:00:01+01:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top