Centrale a carbone di Tuzla, Bosnia - Foto di Francesco Rasero per "Movies Save the Planet - Voices from East" - Frame Voice Report!

Movies Save the Planet – Voices from the East: storie di cinema, clima e ambiente nei Balcani

in Ambiente|Clima|Frame, Voice, Report!
Movies Save the Planet – Voices from the East: storie di cinema, clima e ambiente nei Balcani ultima modifica: 2019-09-28T08:00:08+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

eHabitat è media partner e partecipa alla creazione dei contenuti del progetto crossmediale Movies Save the Planet – Voices from the East dedicato all’emergenza climatica nella penisola balcanica, a cura dell’associazione Cinemambiente nell’ambito del bando europeo Frame Voice Report!

L’emergenza climatica riguarda tutti. E ogni angolo del Pianeta. Cause ed effetti del surriscaldamento globale si trovano anche vicino a noi, nella “cara e vecchia” Europa, da est a ovest. Così come, fortunatamente, anche esempi grandi e piccoli di contrasto e mitigazione del cambiamento climatico.

Partendo da queste premesse, è in fase di realizzazione un progetto, denominato Movies Save the Planet – Voices from the East, che ha vinto il secondo bando europeo Frame Voice Report!, coordinato in Italia dal COP – Consorzio delle Ong Piemontesi.

Parco nazionale dei Monti Sharr, Kosovo - Foto di Francesco Rasero per "Movies Save the Planet - Voices from the East" - Frame Voice Report!
Parco nazionale dei Monti Sharr, Kosovo – Foto di Francesco Rasero / FVR!

Sulle tracce del Climate Change in Est Europa

Il progetto, nello specifico, vuole seguire alcune tracce del Climate Change in Est Europa e, nello specifico, nei Balcani, una delle regioni d’Europa maggiormente interessate dal fenomeno. È a cura dell’associazione Cinemambiente di Torino e coinvolge due reporter freelance, Francesco Rasero e Marco Carlone, esperti di comunicazione ambientale e di Balcani.

Come eHabitat siamo stati scelti quali media partner ufficiale, insieme a La Nuova Ecologia, e saremo anche parte del progetto stesso, con alcuni contenuti ad hoc realizzati dalla nostra Redazione.

Intervista a Mirza Kušljugić, ex ambasciatore Bosnia all’ONU e docente di Energia all’Universià di Tuzla (Bosnia) - Foto di Francesco Rasero per "Movies Save the Planet - Voices from the East" - Frame Voice Report!
Intervista a Mirza Kušljugić, ex ambasciatore di Bosnia all’ONU e docente di Energia all’Universià di Tuzla (Bosnia) – Foto di Francesco Rasero / FVR!

Al termine del lavoro di ricerca e indagine, con tre missioni sul territorio nell’area ex jugoslava e in Albania, verrà realizzato un web-documentario crossmediale, fatto di interviste, contributi video, testi, immagini e schede di approfondimento. Nascerà anche un documentario vero e proprio, che verrà proiettato nella primavera 2020 in occasione di alcuni incontri di sensibilizzazione sul tema all’interno della rete CinemAmbiente Off in Piemonte.

Ponte sul fiume Bosna a Doboj, Repubblica Srpska - Foto di Francesco Rasero per "Movies Save the Planet - Voices from the East" - Frame Voice Report!
Ponte sul fiume Bosna a Doboj, Repubblica Srpska – Foto di Francesco Rasero / FVR!

«Il filo rosso della narrazione viene dato da alcuni festival cinematografici a tema ambientale attivi nell’Est Europa, legati al Festival CinemAmbiente di Torino, attraverso i quali “immergerci” nelle diverse realtà territoriali -racconta Gaetano Capizzi direttore di CinemAmbiente- Ciascun festival, infatti, ci aiuta a comprendere la situazione ambientale del proprio Paese e a descrivere gli impatti del cambiamento climatico in atto localmente. Inoltre, ci fornisce anche esempi di sostenibilità, buone pratiche di contrasto ai cambiamenti climatici che possono essere anche tradotte in azioni quotidiane nella vita di ciascuno di noi: dall’uso della bicicletta all’energia solare, dalla prevenzione dei rifiuti al consumo di cibi a chilometri zero».

Il Solar Cinema del Dokufest, in Kosova - Foto di Francesco Rasero per "Movies Save the Planet - Voices from the East" - Frame Voice Report!
Il Solar Cinema del Dokufest, in Kosovo – Foto di Francesco Rasero / FVR!

Voices from the East: l’Ovest che ascolta l’Est Europa

Il progetto si chiama Voices from the East perché, per una volta, sarà l’Ovest ad ascoltare ciò che ha fatto l’Est per limitare i danni del riscaldamento globale, per stimolare e innescare in ciascun spettatore-lettore-visitatore piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane e nell’approccio globale alla tematica.

"Barricate così alte a Hrvatska Kostajnica non le avevamo viste neppure durante la guerra, quando si sparava da una riva all'altra del fiume. Oggi il nemico di tutti sono i cambiamenti climatici", dichiara Daniel Pavlić (direttore del festival SEFF) - Foto di Francesco Rasero per "Movies Save the Planet - Voices from the East" - Frame Voice Report!
“Barricate così alte non le avevamo viste neppure durante la guerra, quando si sparava da una riva all’altra del fiume. Oggi il nemico di tutti sono i cambiamenti climatici”, dichiara Daniel Pavlić (direttore del festival SEFF, Croazia/Bosnia) – Foto di Francesco Rasero / FVR!

I festival coinvolti “sul campo” sono il SEFF – Smaragdni Eco Film Festival, svoltosi a giugno tra Croazia e Bosnia; il DokuFest di Prizren, in Kosovo, uno dei principali appuntamenti cinematografici dell’intera area, che da anni ha una propria sezione dedicata all’ambiente, e il Green Fest di Belgrado, in Serbia.
Nel progetto Voices from the East sono stati inoltre coinvolti l’EFFA – Environmental Film Festival in Albania e il Pelicam International Film Festival di Tulcea, sul delta del Danubio in Romania, entrambi della rete internazionale del Green Film Network.

Centrale a carbone di Tuzla, Bosnia - Foto di Francesco Rasero per "Movies Save the Planet - Voices from the East" - Frame Voice Report!
Centrale a carbone di Tuzla, Bosnia – Foto di Francesco Rasero / FVR!

Tramite gli organizzatori dei vari appuntamenti, quindi, i reporter entrano in contatto con le diverse realtà territoriali, per raccontare storie -tanto locali quanto globali- connesse alla crisi climatica in atto: dalle maxi centrali a carbone alla deforestazione, dalle alluvioni sempre più devastanti all’erosione costale, dal drastico aumento delle temperature ai piani regionali di transizione energetica

Erosione costale a Shengjin, Albania - Foto di Francesco Rasero per "Movies Save the Planet - Voices from the East" - Frame Voice Report!
Erosione costale a Shengjin, Albania – Foto di Francesco Rasero / FVR!

Anche la Redazione di eHabitat, a partire dalle prossime settimane, darà il proprio contributo al progetto in termini di contenuto, realizzando articoli di approfondimento sul tema e con focus nella penisola balcanica.
Verranno pubblicati periodicamente e raccolti in una speciale rubrica denominata proprio Frame Voice Report!, oltre a diventare in futuro parte del progetto crossmediale del web-documentario Movies Save the Planet – Voices from the East.

Movies Save the Planet – Voices from the East: storie di cinema, clima e ambiente nei Balcani ultima modifica: 2019-09-28T08:00:08+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Movies Save the Planet – Voices from the East: storie di cinema, clima e ambiente nei Balcani ultima modifica: 2019-09-28T08:00:08+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top