Environment Park presenta ENVI4FUTURE. Ciclo di incontri dedicati al cambiamento climatico

in Ambiente|Clima|Tecnologia e scienza
Environment Park presenta ENVI4FUTURE. Ciclo di incontri dedicati al cambiamento climatico ultima modifica: 2019-09-17T08:00:23+02:00 da Helleana Grussu
da

Coinvolgere le nuove generazioni, ma non solo, in un progetto sostenibile facendo cultura sui temi più urgenti legati al surriscaldamento globale, ai cambiamenti climatici e, più in generale, alle problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta. Sono queste le basi sulle quali nasce Envi4Future, progetto che prevede un insieme in incontri informali e dinamici aperti al pubblico, focalizzati ogni volta su un argomento diverso, che Environment Park – Parco scientifico-tecnologico di Torino, lancerà giovedì 19 settembre.

Momenti di riflessione grazie alla presenza di esperti nei rispettivi campi, professori, ricercatori, responsabili di aziende, ma anche di dibattito tra gli addetti ai lavori e le menti più giovani e fresche.

ENVI4FUTURE

Emergenza climatica: l’Italia che fa? è il titolo del primo dei tre incontri

Il primo ciclo – che prevede tre incontri – è dedicato al tema del cambiamento climatico e si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire e acquisire gli strumenti necessari a comprendere l’emergenza della crisi ambientale.

All’incontro inaugurale di giovedì 19 settembre, alle ore 18,00 presso l’Envipoint (via Livorno 60), dal titolo Emergenza climatica: l’Italia che fa?, interverranno Costantino Manes esperto in meccanica dei fluidi e Professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del territorio e delle infrastrutture, POLITO, e Giuseppe Gamba, Kyoto Club, esperto in politiche energetico-ambientali.

Particolarità degli incontri di Envi4Future, oltre alla spiegazione e approfondimento delle problematiche affrontate di volta in volta, è quello di cercare di mostrare e dimostrare, attraverso l’analisi di casi specifici, quali possono essere le soluzioni percorribili ed eventualmente individuarne di nuove attraverso il confronto informale e arricchente tra gli esperti e il pubblico, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

ENVI4FUTURE

Le date e gli argomenti dei prossimi incontri

A seguire, giovedì 3 ottobre il focus sarà “Tra mitigazione e adattamento, quali tecnologie per il futuro?” e successivamente, giovedì 17 ottobre “Verso la transizione energetica: idrogeno tra presente e futuro”. Questo primo ciclo, a cui ne faranno seguito altri, è una delle iniziative che vedono Environment Park “sul campo” per diventare sempre più punto di riferimento culturale sui temi della sostenibilità e di formazione e informazione per studenti e cittadinanza in generale.

In quest’ottica, ad ottobre Environment Park ospiterà per il quarto anno consecutivo il Climathon, la maratona internazionale di 24 ore dedicata al clima che coinvolgerà, oltre agli esperti e agli addetti ai lavori, i ragazzi delle scuole e i normali cittadini in un processo formativo e di ideazione progettuale.

Non perdere le altre altre iniziative di Envi Park

Anche la formazione è al centro delle iniziative di Environment Park. Prosegue infatti il progetto transfrontaliero CBET, che vede il Parco e le aziende insediate al suo interno, impegnati nella formazione di 300 studenti e inoccupati italiani e francesi per favorire lo sviluppo di competenze tecniche in ambito green (dalla posa di cappotti termici fino all’installazione di pannelli solari e impianti fotovoltaici);  mentre si è da poco concluso l’Hackathon Green Camp organizzato da ITS Energia Piemonte, con il supporto anche di Environment Park, che ha coinvolto oltre 60 ragazzi nell’ideazione e realizzazione di una struttura ciclo-turistica al 100% ecologica nell’astigiano.

Per maggiori informazioni www.envipark.com.

Environment Park presenta ENVI4FUTURE. Ciclo di incontri dedicati al cambiamento climatico ultima modifica: 2019-09-17T08:00:23+02:00 da Helleana Grussu
Tags:
Environment Park presenta ENVI4FUTURE. Ciclo di incontri dedicati al cambiamento climatico ultima modifica: 2019-09-17T08:00:23+02:00 da Helleana Grussu

Sarda d’origine e piemontese d’adozione, con un passato nel settore teatrale, si occupa da una decina d’anni di ufficio stampa in ambito culturale ed è giornalista pubblicista. Si forma in area artistica tra Torino e Venezia, e dopo gli studi specifici e diverse esperienze lavorative sceglie la scrittura per raccontare le sue principali passioni. Sognatrice patologica, ama il mare, che porta sempre dentro di sé e ama le sfide, dove gioca sempre a carte scoperte. Particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, ancora di più dopo essere diventata mamma, cerca di essere attiva nel campo con particolare attenzione al mondo dell’infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top