Il 27 settembre ricorre la Giornata Mondiale del Turismo: quest’anno sarà l’India il Paese ospitante delle celebrazioni.
La Giornata Mondiale del Turismo o World Tourism Day è una ricorrenza giunta ormai al suo 40° anniversario.
Stabilita nel settembre 1979 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è celebrata a livello internazionale il 27 settembre. Questo mese è, inoltre, significativo perché segna la fine della maggiore ondata turistica nella parte settentrionale dell’emisfero e l’inizio della stagione turistica in quello meridionale.
La mission di questo evento di risonanza mondiale è la promozione e lo sviluppo delle forme di turismo sostenibile e responsabile. Si punta così a sottolineare le importanti ripercussioni sociali, economiche e culturali di questo settore.
Quest’anno il focus è sul connubio tra turismo e lavoro per un futuro migliore per tutti.
Il 2019 vede Nuova Delhi, capitale dell’India e una delle più antiche città al mondo, diventare la sede delle celebrazioni ufficiali.
Quella turistica si è dimostrata un’attività dotata di grande resilienza nonostante gli effetti della crisi economica globale iniziata nel 2010.
Giornata Mondiale del Turismo e turismo lento
Il 2019 si è affermato anche come anno del turismo lento per promuovere viaggi al passo con i ritmi della natura. Uno spunto ideale per scoprire mete lontane dai circuiti turistici di massa e apprezzare la bellezza di percorsi a piedi e in bici.
In Italia sono numerosi gli itinerari storici e naturalistici a disposizione per vivere questa modalità più lenta di essere turisti e viaggiatori.
In occasione di questa celebrazione si potranno trovare accessi gratuiti a siti di interesse turistico o usufruire di particolari sconti.
Meglio non lasciarsi scappare allora quest’opportunità per scoprire luoghi interessanti, vicini o lontani che siano.