Crema castagne mele e cannella

Dolcezza dai cereali per Natale, crema con malto senza glutine e lattosio

in Alimentazione|Ricette
Dolcezza dai cereali per Natale, crema con malto senza glutine e lattosio ultima modifica: 2014-12-06T08:30:28+01:00 da Silvia Strozzi
da

Per Natale vi proponiamo un dolce al malto senza glutine né lattosio, sano e totalmente cruelty-free: la crema di castagne, mele e cannella

Crema di castagne, mele e cannella, un dolce per Natale vegano, buono e salutare che allieterà i vostri pasti in famiglia.

Il malto è un alimento prodotto attraverso la macerazione di cereali quali orzo, mais e riso. Ha una consistenza e una quantità di zuccheri simile a quella del miele ed ha un potere dolcificante inferiore a quello dello zucchero. Inoltre tra le sue innumerevoli proprietà benefiche è ipocalorico e nemico della carie.

Pranzo di Natale vegano? Ecco un’idea di menù per le feste

Si tratta di un dolcificante naturale molto presente nella cucina orientale e diffusamente utilizzato nella cucina macrobiotica in quanto può sostituire lo zucchero bianco raffinato. È inoltre un’alternativa al miele per chi segue una dieta vegan e cruelty free. Oltre alla qualità del gusto, il malto possiede proprietà e benefici per l’organismo. Agisce sul sistema nervoso, tonifica, dà energia e migliora l’umore. Inoltre non presenta particolari controindicazioni per i diabetici.

Eccovi un dolce senza glutine, latticini, naturalmente dolcificato con malto di riso adatto a tutti per riscaldare le vostre serate durante le feste natalizie.

Crema di castagne, mele e cannella

Ingredienti

3 mele renette

250 g di castagne cotte

3 dl di succo di mela

2 cucchiaini di agar agar

1 cucchiaino di malto di riso

1 cucchiaino di cannella in polvere

In un pentolino ammollate l’agar agar con il succo di mela caldo e un pizzico di sale per 5 minuti fino a che l’agar agar non è completamente sciolto.

Aggiungete le castagne e le mele sbucciate e tagliate a dadini. Profumate con la cannella e cuocete per 10 minuti. Lasciate intiepidire, aggiungete il malto e frullate la crema; trasferite il composto in stampini individuali.

Un Natale green in 5 facili e semplici mosse

Mettete in coppette individuali e servite tiepida.

[Foto di Enrico Turillazzi]

Dolcezza dai cereali per Natale, crema con malto senza glutine e lattosio ultima modifica: 2014-12-06T08:30:28+01:00 da Silvia Strozzi
Tags:
Dolcezza dai cereali per Natale, crema con malto senza glutine e lattosio ultima modifica: 2014-12-06T08:30:28+01:00 da Silvia Strozzi

Naturopata, giornalista pubblicista, da 20 anni si occupa di alimentazione naturale e cucina sana per tutta la famiglia. Vive a Parma dove collabora con un medico pediatra omeopata con cui ha scritto un libro "Il bambino i cinque elementi e la sua dieta". Autrice di libri di cucina vegetariana, si occupa di portare avanti le tematiche ecologiche ed ecosostenibili in cucina. Il suo sito eco-cucina ha proprio questo scopo. Ha due figli Alice di 21 anni e Giacomo di 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top