Giornata Mondiale della pasta

Giornata mondiale della Pasta, celebrare l’italianità nel mondo

in Alimentazione|Food
Giornata mondiale della Pasta, celebrare l’italianità nel mondo ultima modifica: 2023-10-25T00:01:04+02:00 da Claudia Alo
da

Oggi, 25 ottobre, si celebra la Giornata mondiale della Pasta, l’alimento italiano per eccellenza, famoso in tutto il mondo.

La Giornata mondiale della Pasta viene istituita per la prima volta nel 1998, dopo tre anni dal primo Congresso mondiale dei Produttori di pasta, tenutosi a Roma.

È una celebrazione nata con l’intento di mostrare quanto la pasta sia un alimento sano, sostenibile ed in grado di soddisfare tutte le tipologie di cucina, dalla stellata a quella più semplice e casalinga.

L’obiettivo principale di questa Giornata è quello di diffondere la conoscenza sulla pasta, il suo valore nutrizionale e le tradizioni culinarie associate ad essa.

Oltre ad essere un pilastro della dieta Mediterranea, la quale si basa sull’uso di alimenti freschi, naturali e nutrienti, la pasta è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.

Sogni d’oro Made in Italy: l’insonnia si combatte mangiando la pasta a cena

Questa Giornata ci ricorda che la pasta è un piatto che può essere gustato da tutti, indipendentemente dalla nazionalità, dalla religione o dalla classe sociale. La pasta è un alimento accessibile e che può essere preparato in molti modi diversi, ed è questo che la rende così speciale.

Il World Pasta Day ci invita a scoprire nuove ricette, a sperimentare e a condividere le nostre creazioni culinarie con amici e familiari. È anche un’occasione per dilettarsi con la preparazione della pasta fatta in casa, che richiede tempo e dedizione, ma che porta grandi soddisfazioni.

Pasta, Altroconsumo elegge la migliore


Inoltre, ci invita a riflettere su quanto sia importante l’alimentazione nella nostra vita quotidiana. Una dieta sana ed equilibrata include anche la pasta, che è essenziale per il nostro benessere. La pasta è una fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia al nostro corpo e ci mantengono sazi per molto tempo.

La pasta è un alimento ecologico, in quanto richiede meno risorse idriche rispetto ad altri alimenti per essere prodotta e ha un’impronta di carbonio inferiore rispetto alla carne. Questo significa che mangiare pasta può essere un modo per ridurre l’impatto ambientale e fare la differenza per il nostro pianeta.

Cuciniamo con le erbe spontanee: pasta con finocchietto selvatico

Quindi, in occasione della Giornata mondiale della Pasta, non limitiamoci a cucinare, ma cogliamo l’opportunità per riflettere sull’importanza dell’alimentazione nella nostra vita e sulle scelte che facciamo ogni giorno per il nostro benessere e per quello del nostro pianeta.

[Immagine di copertina di Francesco Rasero]

Giornata mondiale della Pasta, celebrare l’italianità nel mondo ultima modifica: 2023-10-25T00:01:04+02:00 da Claudia Alo
Tags:
Giornata mondiale della Pasta, celebrare l’italianità nel mondo ultima modifica: 2023-10-25T00:01:04+02:00 da Claudia Alo

25 anni vive a Monopoli ed è iscritta al corso di laurea in Scienze della comunicazione. Approda su eHabitat.it perchè desiderosa di conoscere e imparare come fare giornalismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top