carrube baccelli

Carrube, proprietà e usi in cucina dei legumi al gusto di cacao

in Alimentazione|Food
Carrube, proprietà e usi in cucina dei legumi al gusto di cacao ultima modifica: 2023-03-11T07:10:54+01:00 da Valentina Tibaldi
da

Le carrube sono frutti spontanei dell’albero sempreverde del carrubo. Come si utilizzano in cucina? Qual è il loro sapore e quali le loro proprietà?

Le carrube sono a tutti gli effetti legumi, ma possiedono un aroma e una versatilità che le accostano nientemeno che al cioccolato, cibo degli dei per eccellenza. Conoscerle a fondo apre un ampio ventaglio di possibilità in cucina dove, in molteplici forme, possono essere utilizzate con una lunga serie di benefici per la salute.

Cacao: benefici e controindicazioni di questo prezioso ingrediente

Cenni botanici

La carruba è il frutto della pianta di carrubo, classificata da Lineeo nella famiglia delle Fabaceae con il nome di Ceratonia siliqua L., ispirandosi all’antico nome greco kerátion (diminutivo di corno). Albero sempreverde, robusto e longevo, a maturità può raggiungere un’altezza di circa 15 metri. Il tronco è particolarmente tortuoso, mentre la chioma è ampia, fitta e ombrosa.

albero di carrubo carrube

Identikit delle carrube

Il carrubo produce spontaneamente le carrube, baccelli di colore marrone scuro simili a quelli del fagiolo, che misurano circa 15 centimetri e contengono dei piccoli semi durissimi, rotondi e appiattiti.

Trovano spazio nel settore dell’alimentazione umana e animale, ma soprattutto nell’industria alimentare come additivo. Perfetta come addensante per budini e dolci in generale, la polpa cruda ha un sapore dolciastro, simile appunto a quello del cacao.

Farina di semi o polpa

I semi prodotti dal carrubo possono venir essiccati e macinati per ottenere farina di semi di carrube. Si tratta di una farina in grado di assorbire notevoli quantità di acqua e, per questa ragione, viene spesso aggiunta come addensante nelle preparazioni dolciarie.

Dalle carrube è possibile, inoltre, estrarre la polpa, pastosa e zuccherina, o la farina di polpa, da utilizzare come sostituti del cioccolato e del cacao in caso di allergia o ipersensibilità a tali sostanze. In particolare, le tavolette di carrube sono molto meno caloriche e più ricche di fibre, vitamine (riboflavina) e minerali (calcio, potassio, rame e manganese) rispetto alla cioccolata tradizionale.

Proprietà delle carrube

Grazie al loro contenuto in fibre e tannini, le carrube esercitano numerose proprietà, che corrispondono ad altrettante funzioni, benefiche per il nostro organismo:

  • Proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti: le carrube sono ricche di tannini, fattori nutrizionali generalmente benefici e con funzione antiossidante;
  • Anti-obesità: contribuiscono a diminuire l’assorbimento lipidico;
  • Moderazione dell’impennata glicemica e insulinica;
  • Funzione anti-stitica: esercitata soprattutto dalla polpa fresca dei semi;
  • Proprietà anti-diarroiche: grazie alla capacità di assorbire acqua.
  • Funzione gastro-protettiva, coadiuvata dalla consistenza gelatinosa della polpa.

5 cibi antinfiammatori per il benessere dell’organismo

Carrube, controindicazioni

Se consumate nelle dosi consigliate, le carrube non presentano controindicazioni.

Le reazioni allergiche sono rare, ma non è consigliato il suo consumo in gravidanza, in caso di diabete, di anemia e di insufficienza renale.

Carrube, proprietà e usi in cucina dei legumi al gusto di cacao ultima modifica: 2023-03-11T07:10:54+01:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Carrube, proprietà e usi in cucina dei legumi al gusto di cacao ultima modifica: 2023-03-11T07:10:54+01:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top