Oggi 14 giugno è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Quest’anno l’Italia è la sede dell’evento globale. Particolare attenzione alle nuove generazioni
“Dona sangue e continua a far battere il mondo”. Con questo slogan si celebra oggi la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, una ricorrenza per promuovere e ringraziare i donatori volontari di tutto il mondo. L’Italia è stata scelta come sede dell’evento globale del 2021 che avrà luogo il 14 e il 15 giugno presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue fu istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e si celebra ogni 14 giugno, giorno che coincide con la nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e del fattore Rh, uno specifico antigene proteico sulla superficie dei globuli rossi.
La donazione di sangue è un processo indispensabile per garantirne le riserve nei servizi di primo soccorso, in molti interventi chirurgici, nella cura di malattie oncologiche o in varie forme di immunodeficienze o anemie croniche. La donazione è gratuita, rapida e i requisiti per essere donatore sono ben pochi: avere tra 18 e 70 anni, un peso minimo di 50 chili e buona salute.
Dog Blood Donors: anche i cani donano il sangue
Calo di donazioni nel 2020
L’epidemia del COVID-19 ha anche avuto degli effetti sulle donazioni di sangue, con una diminuzione dei donatori totali. Secondo il Centro Nazionale Sangue, i donatori nel 2020 sono stati 1.626.506, in calo del 3,4% rispetto al 2019. Inoltre, si è verificata una continua ascesa dell’età media dei donatori, con una riduzione di quelli tra 18 e 25 anni -scesi sotto i 200 mila- e un aumento di quelli sopra i 45 anni.
Proprio per questo motivo, la Giornata di quest’anno vuole rivolgere particolare attenzione ai più giovani, diffondendo la consapevolezza del valore del dono e dell’altruismo in un contesto in cui, più che mai, donare a beneficio della salute degli altri va di pari passo con il senso di responsabilità.
Gomitolorosa, trasformare la lana da scarto in terapia solidale
World Blood Donor Day Global Event 2021
L’Italia ospiterà l’evento globale della Giornata con un incontro istituzionale oggi 14 giugno alle ore 15 e il World Blood Donor Day Concert alle ore 21 con Anggun, Ron e la Banda della Polizia di Stato. Inoltre, il Colosseo si illuminerà di rosso alle ore 21.30 e verrà proiettato sul monumento il logo dell’evento.
La celebrazione continuerà domani 15 giugno con un simposio scientifico dalle ore 10.30 alle ore 16.30, dove si tratteranno diversi temi come la gestione dei donatori e della risorsa sangue o le insidie rappresentate dalla pandemia di COVID-19. Tutti gli eventi potranno seguirsi online sul sito della giornata.