cani cancro alla prostata

I cani riconoscono il cancro alla prostata grazie al loro fiuto

in Animali|Salute|Tecnologia e scienza
I cani riconoscono il cancro alla prostata grazie al loro fiuto ultima modifica: 2021-03-18T06:28:02+01:00 da Fabrizio Simone
da

I cani sono in grado di fiutare il cancro alla prostata. Uno studio, condotto dall’associazione Medical Detection Dogs,  ha sottoposto a due cani alcuni campioni di urina appartenenti a pazienti affetti da cancro alla prostata. Gli animali hanno individuato i pazienti malati nel 71% dei casi.

I cani hanno un olfatto fenomenale, tanto che riescono addirittura a fiutare determinate malattie.

La conferma di questa incredibile scoperta arriva da un team di esperti della Medical Detection Dogs di Milton Keynes, nel Regno Unito, in collaborazione con i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e della Johns Hopkins University negli Stati Uniti.

Se ti fiuto ti aiuto, quando l’olfatto dei cani aiuta la ricerca contro il cancro

La Medical Detection Dogs è un’associazione che si occupa proprio di addestrare i cani a riconoscere i diversi sentori delle malattie.

Per il loro studio, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, il team ha addestrato due cani, un labrador e un bracco ungherese. A questi due animali sono stati sottoposti dei campioni di urina. Alcuni campioni appartenevano a pazienti affetti da cancro alla prostata, altri a pazienti con altre malattie prostatiche.

I risultati sono stati molto soddisfacenti. I cani, infatti, si sono accorti che l’urina apparteneva a pazienti affetti da cancro nel 71% dei casi. Inoltre, hanno fiutato con maggiore insistenza i campioni di urina appartenenti a persone con un tumore più grave.

Correre o morire, una nuova vita per i levrieri sfruttati

Oltretutto, hanno identificato i pazienti negativi, ignorandone l’urina, nel 73% dei casi. Gli esperti ritengono questi risultati incoraggianti in quanto potrebbero supportare l’esame che misura il livello nel sangue dell’antigene prostatico-specifico (PSA).

I cani possono, dunque, fiutare alcune molecole prodotte dai tessuti tumorali, ma le ricerche finora effettuate non hanno dimostrato che gli animali siano efficaci come strumento di diagnosi.

Tuttavia, il consiglio degli esperti è di fare attenzione in caso il vostro cane cominciasse ad annusarvi con insistenza una parte del corpo. In quel caso, è bene consultare un medico e farsi visitare.

[Photo by Eric Ward on Unsplash]

I cani riconoscono il cancro alla prostata grazie al loro fiuto ultima modifica: 2021-03-18T06:28:02+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
I cani riconoscono il cancro alla prostata grazie al loro fiuto ultima modifica: 2021-03-18T06:28:02+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top