Google Maps ha deciso di introdurre l’opzione ‘in bici’ nel nostro paese. Questa novità permette di pianificare i percorsi ciclabili
Google Maps ha aggiornato la propria app di navigazione introducendo una nuova funzione che farà felici gli amanti della bicicletta. È disponibile infatti, per smartphone e computer, già dal 10 dicembre, l’opzione “in bici” per pianificare i percorsi ciclabili.
Alberi monumentali d’Italia su Google Maps: l’elenco online degli storici esemplari botanici
Il servizio è già attivo in 30 paesi.
Non c’è stata ancora una comunicazione ufficiale da parte di Google, ma è chiaro che lo scopo è quello di facilitare la mobilità, fornendo informazioni sui percorsi ciclabili più accessibili.
Lo scorso luglio, infatti, Google aveva evidenziato un significativo aumento delle richieste dei percorsi da fare in bici.
Dopo il primo lockdown di marzo, numerosi cittadini hanno deciso di utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti. Non a caso, i dati relativi alle richieste di indicazioni stradali in bicicletta hanno registrato un aumento del 69% rispetto al mese di febbraio 2020. Anche l’elevato numero di vendite di bici nel 2020 non può che aver spinto a prestare attenzione al mercato italiano.
Rallentare l’invecchiamento pedalando: la bicicletta aiuta a restare giovani
Va, inoltre, precisato che l’utilizzo della bici è sempre più incoraggiato da moltissime città che decidono di ampliare le piste ciclabili in favore di una mobilità più green.
Per fornire un percorso ciclabile aggiornato, Google Maps utilizza immagini e dati forniti dalle autorità locali, ma anche deep learning e reti neurali. Oltre a ciò, viene tenuto conto anche delle segnalazioni fatte dagli stessi utenti.
Quali sono, dunque, le informazioni che vengono fornite da questa nuova funzione?
Gli utenti possono esaminare dati relativi alla durata e alla lunghezza del tragitto, alla difficoltà del percorso e agli eventuali tratti pericolosi. Sono anche segnalate le salite e i tratti sterrati.
Insomma, spostarsi in bicicletta sta diventando sempre più facile. Se questa tendenza continuerà a crescere, a giovarne saranno la salute dei cittadini, la mobilità e, ovviamente, anche l’ambiente.
[Foto di copertina: @Max Adulyanukos]