Alberi monumentali d'Italia su Google Maps

Alberi monumentali d’Italia su Google Maps: l’elenco online degli storici esemplari botanici

in Ambiente|Tecnologia e scienza
Alberi monumentali d’Italia su Google Maps: l’elenco online degli storici esemplari botanici ultima modifica: 2020-09-03T08:00:10+02:00 da GreenElle
da

Nel patrimonio paesaggistico e naturalistico del nostro Belpaese possiamo vantare anche la presenza di numerosi esemplari di alberi monumentali, oggi facilmente geolocalizzabili tramite un interessante catalogo online.

Alberi monumentali d’Italia su Google Maps: geolocalizzare piante e ricercare le loro caratteristiche è più facile grazie al catalogo online.

L’elenco degli alberi monumentali italiani redatto dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) permette oggi di individuare 3.561 esemplari di veri e propri monumenti vegetali. Si tratta di alberi storici di grande valenza simbolica e parte di un grande patrimonio naturale.

Con il terzo aggiornamento della lista, la Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del Mipaaf ha ammesso 379 nuove iscrizioni.

Il cedro del Libano di La Morra, nelle Langhe un albero diventa simbolo di amore eterno

Alberi monumentali d’Italia su Google Maps

Una pianta o un albero vengono considerati monumentali quando ad essi si attribuisce un particolare valore sotto il profilo paesaggistico, naturalistico, storico e culturale dovuto alle sue peculiarità. Spesso si tratta di esemplari secolari, particolarmente longevi e maestosi o contraddistinti da rarità botaniche e caratteristiche distintive della specie di appartenenza. Isolati o inseriti all’interno di orti botanici, residenze storiche private, ville, chiese o monasteri, possono essere legati a particolari memorie di eventi storici o culturali.

Grazie a quest’elenco facilmente accessibile online si punta a sensibilizzare adulti e bambini sulla conoscenza e sull’importanza di questi elementi preziosi del verde urbano.

Silvoterapia: abbracciare gli alberi è tutta salute

Alberi monumentali d’Italia su Google Maps: come geolocalizzare i monumenti vegetali

In precedenza per poter ammirare un certo albero era necessario inserire i parametri di latitudine e longitudine richiedendo via mail la precisa localizzazione dell’esemplare botanico. Ora, invece, la ricerca diventa più agevole e ricca di ulteriori spunti informativi e curiosità.

Accedendo a questo specifico link tramite pc o smartphone, si ha la possibilità di individuare i punti in cui si trovano gli alberi monumentali consultando le relative informazioni. Grazie all’utilizzo di Google Maps diventa così facile localizzare l’albero e raggiungerlo dalla posizione in cui ci si trova.

Alberi monumentali d’Italia su Google Maps: l’elenco online degli storici esemplari botanici ultima modifica: 2020-09-03T08:00:10+02:00 da GreenElle
Tags:
Alberi monumentali d’Italia su Google Maps: l’elenco online degli storici esemplari botanici ultima modifica: 2020-09-03T08:00:10+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top