Superluna dei fiori

Superluna dei fiori: in arrivo l’ultima straordinaria superluna del 2020

in Natura
Superluna dei fiori: in arrivo l’ultima straordinaria superluna del 2020 ultima modifica: 2020-05-06T14:09:49+00:00 da GreenElle
da

In arrivo il quarto ed ultimo imperdibile appuntamento lunare per ammirare la Luna in fase piena. Ecco come e dove guardare lo spettacolo del nostro satellite naturale particolarmente vicino e luminoso.

La Superluna dei fiori è in arrivo il 7 maggio per deliziarci ancora una volta con uno spettacolo che ci porterà col naso all’insù.

Questa volta sarà l’ultima occasione per ammirare così da vicino la luna piena nel 2020. Questo ennesimo e conclusivo appuntamento arriva dopo le “repliche” di febbraio, marzo e aprile.

Superluna di aprile: ecco l’appuntamento del cielo notturno da non perdere

Superluna dei fiori: quando e come vederla

Giovedì il nostro satellite raggiungerà la fase di luna piena in prossimità del perigeo (il punto della sua orbita più vicino alla Terra), rendendosi così molto più evidente del solito. La Luna apparirà ai nostri occhi più grande e luminosa verso le 20, quando si troverà a circa 361.184 chilometri dal nostro Pianeta.

Si parla, in realtà, impropriamente di Superluna, termine suggestivo ma non scientifico, per indicare proprio le condizioni straordinarie con cui riusciamo ad ammirare questo satellite naturale del nostro Pianeta.

Questa Luna è definita “dei fiori” riprendendo il modo con cui la denominavano i nativi americani del nordest, che la vedevano apparire più grande e luminosa del solito durante il periodo della piena fioritura nelle loro terre.

Atlas Y4: le attese della cometa più brillante degli ultimi anni

Partecipare a questo straordinario scenario naturale è possibile rimanendo comodamente a casa attraverso una diretta streaming a partire dalle 20.30 di giovedì. Infatti, grazie al progetto Virtual Telescope, di cui è responsabile scientifico l’astrofisico Gianluca Masi, si potrà ammirare il cielo anche a distanza.

Un’occasione questa anche per avvicinare le persone all’interesse per gli eventi astronomici e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento luminoso delle nostre città.

Eventi astronomici del 2020, tutti gli appuntamenti con il cielo

Per rivedere nuovamente questo spettacolo del cielo dovremo aspettare il 27 aprile del 2021. Nell’attesa approfittiamo per goderci questo imperdibile spettacolo accessibile a tutti e offerto gratuitamente dalla Natura.

Superluna dei fiori: in arrivo l’ultima straordinaria superluna del 2020 ultima modifica: 2020-05-06T14:09:49+00:00 da GreenElle
Tags:
Superluna dei fiori: in arrivo l’ultima straordinaria superluna del 2020 ultima modifica: 2020-05-06T14:09:49+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top