Torna la Superluna, la più grande del 2019. Uno spettacolo imperdibile per gli astrofili, per i fotoamatori che non si faranno sfuggire l’occasione, e per tutti i sognatori amanti del cielo. Arriverà puntuale domani, 19 febbraio, apparendo più grande e luminosa rispetto a una normale Luna piena.
Superluna, quando la Luna si fa più vicina
“Superluna” non è un termine scientifico, ma è fortemente evocativo, Indica il momento in cui la fase di luna piena è vicina al perigeo, ovvero il punto dell’orbita lunare che corrisponde alla distanza minima dalla Terra. La Superluna si ottiene ogni qual volta la Luna piena coincide con l’orario del perigeo. Questa condizione fa sì che essa appaia più luminosa e circa il 7% più grande rispetto alla normalità.
Ebbene, alle 10,07 del 19 febbraio la Luna si troverà al perigeo e la sua distanza dalla Terra sarà di 356.761 chilometri. Mai, in tutto il 2019, sarà più vicina al nostro Pianeta.
Superluna, come e quando osservarla
Il 19 febbraio il VirtualTelescope, iniziativa dell’Osservatorio Astronomico Bellatrix, riprenderà la Superluna mentre sorgerà sull’orizzonte di Roma. La diretta, disponibile in streaming, è prevista per le 17,30. Il commento dell’evento sarà affidato all’astrofisico e responsabile del progetto Gianluca Masi. A patto di un cielo sereno, in ogni caso, la visione dall’Italia sarà alla portata di tutti. È consigliabile un punto di osservazione lontano dall’illuminazione artificiale dei centri abitati per minimizzare il più possibile l’inquinamento luminoso.
Quella di domani sarà la seconda Superluna del 2019. La prima, che ha coinciso con la suggestiva eclissi della notte fra il 20 e il 21 gennaio, è culminata nell’affascinante alba della Luna rossa.
Il prossimo appuntamento con questa gradita presenza non si farà, peraltro, attendere troppo. Il 21 marzo, a ridosso dell’equinozio di primavera, saremo nuovamente- tutti- con il naso all’insù a scrutare il cielo notturno.