L’eclissi totale di Luna dà appuntamento agli appassionati di astronomia il 21 gennaio 2019 nelle prime ore del mattino per uno spettacolo visibile in Italia in tutta la sua evoluzione
Notte magica per chi soffre d’insonnia tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio. Per loro sarà facile godere dello spettacolo che l’eclissi di Luna regalerà dalle ore 3.36 del mattino. Per tutti gli altri, se appassionati di astronomia, non resta che impostare la sveglia e preparare un buon caffè per non perdere la Luna rossa.
Senza binocolo e telescopio gli esperti dichiarano un’ottima visibilità dell’evento in tutta Italia, sopratutto per chi abita fuori città, lontano dallo smog. L’eclissi lunare sarà totale come la precedente avvenuta il 27 luglio scorso. Il sito astronomia.com fornisce nel dettaglio lo sviluppo dell’evento. Ecco gli orari:
- P1 = 03h 36m : primo contatto penombra
- U1 = 04h 34m : primo contatto ombra
- U2 = 05h 41m : inizio fase totale
- G = 06h 13m : fase massima dell’eclissi
- U3 = 06h 44m : fine fase totale
- U4 = 07h 52m : ultimo contatto ombra
- P4 = 08h 50m : ultimo contatto penombra
Con il sonno perso, recarsi a lavoro lunedì sarà più dura ma all’insegna del buonumore. È provato infatti che ammirare un evento naturale regala energia positiva di cui mente e corpo beneficiano. Sono questi i momenti in cui l’uomo rammenta la grandezza e l’infinita bellezza dell’universo.
Si tratterà, inoltre, di un stimolo per riflettere, porsi domande e ricordare quanto l’uomo, anche nella sua massima espressione, sia piccolo se confrontato a esso. Tale consapevolezza può rafforzare o aumentare un comportamento rispettoso nei confronti dell’ambiente.
Questo di gennaio è il primo ma non ultimo degli appuntamenti astronomici del 2019. Un fitto calendario invita a tenere gli occhi rivolti al cielo durante tutto l’anno. Per rivedere un’eclissi totale come quella di lunedì 21 sarà necessario attendere fino al 2021, ma saranno comunque tanti, e non meno interessanti, gli astri visibili nel cielo di notte.
IO PENSO CHE L’ECLISSI LO GUARDERò SOLO PER UN Pò, TUTTO IL TEMPO NON C’E LA FARò NON Sò POI; PUò DARSI ANCHE CHE; RESTERò IN PIEDI PER TUTTO IL TEMPO DELL’ECLISSI DI1PENDE DA QUANTO DURERO ALZATA, POI SI DEVE METTERE ANCHE IL FATTO CHE; SE MI SCOCCIO O ALTRO COMUNQUE FILMERò, E FOTOGRAFERò FIN QUANDO POSSO FARLO POI NOM C’E LA FARò PIù.