Notte della Luna, prevista per sabato 21 ottobre, è un’iniziativa promossa a livello globale per osservare al telescopio il nostro satellite.
La Notte della Luna (o International Observe the Moon Night) è un evento astronomico istituito nel 2010 a livello globale per incentivare la conoscenza e le osservazioni della Luna.
Eventi astronomici 2023, nuovi incontri con il cielo notturno
Si tratta di un’iniziativa finalizzata a coinvolgere tutti nella conoscenza delle caratteristiche del nostro satellite naturale e della sua esplorazione; ciò avviene attraverso serate di osservazione organizzate dalle associazioni di astrofili, dagli appassionati e da istituti, per permettere a quante più persone possibili di guardare in modo approfondito la Luna.
Simonetta Cheli, la prima donna a guidare i Programmi di Osservazione della Terra
La Notte coordinata dalla NASA con la collaborazione di altre importanti istituzioni, tra cui la UAI – Unione Astrofili Italiani – partner ufficiale.
La NASA organizzerà delle dirette streaming da tutto il mondo, visibili su YouTube. Ed è possibile aderirvi dalle proprie postazioni. Queste live saranno effettuate in varie fasce orarie, per tenere conto dei fusi orari nei diversi continenti.
Dark Sky Parks, parchi al buio per osservare le stelle e preservare la natura
Anche l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, partecipa con diversi eventi organizzati dalle sedi dislocate; tra queste troviamo: l’INAF di Teramo – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo; il Planetario di Torino; l’Osservatorio Astrofisico di Catania – OACT; l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte – Napoli.
La data di questo evento non è mai la stessa, ma varia in base alla posizione lunare. Per il 2023 l’appuntamento è stato fissato al 21 ottobre, perché la fase lunare sarà al Primo Quarto.
Si tratta di una condizione ideale per ammirare le formazioni geologiche lunari, in particolare lungo il terminatore (la linea di separazione tra notte e giorno), dove le ombre evidenzieranno maggiormente i rilievi montuosi, le valli e soprattutto i crateri.
Inquinamento luminoso, ecco perché è importante salvare i cieli neri
Dunque, questo “Moonwatch Party” non si limita alla semplice osservazione della superficie lunare con i telescopi, ma sarà anche l’occasione per approfondire la genesi e le caratteristiche fisiche, la storia delle missioni spaziali e delle future esplorazioni lunari, la mitologia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate alla Luna.
[Image Credit: NASA | Luna crescente fotografata dall’International Space Station]