superluna di aprile

Superluna di aprile: ecco l’appuntamento del cielo notturno da non perdere

in Natura
Superluna di aprile: ecco l’appuntamento del cielo notturno da non perdere ultima modifica: 2020-04-05T18:42:48+00:00 da GreenElle
da

Occhi rivolti al cielo per non perdere l’appuntamento con la Luna più grande e più vicina dell’anno: in arrivo nella notte tra il 7 e l’8 aprile il brillante e luminoso spettacolo astronomico.

Superluna di aprile: questo mese si rivela ricco di eventi astronomici degni di attenzione per astrofili e non.

Dalle finestre o dai balconi potremo alzare gli occhi in su la notte tra il 7 e l’8 aprile per ammirare lo spettacolo di una Luna particolarmente vicina alla Terra.

L’Unione Astrofili Italiani consiglia di segnare in agenda questo tra i vari eventi astronomici previsti per il mese di aprile.

Superluna di aprile: la più grande e luminosa dell’anno

Occhi al cielo, arriva la Superluna di marzo, un nuovo imperdibile appuntamento con la natura

In un periodo di restrizioni e di confinamento tra le mura domestiche, la Natura ci viene in soccorso offrendoci l’appuntamento con il fascino magico di una Superluna.

Si tratta della terza Luna piena di quest’anno, dopo quelle già ammirate a gennaio e a marzo. Tuttavia, stavolta questa fase lunare coincide con la minore distanza con la Terra. Le dimensioni appariranno pertanto maggiori e permetteranno di godere dell’effetto magnetico della luce lunare.

Eventi astronomici del 2020, tutti gli appuntamenti con il cielo

Lo spettacolo è previsto a partire dalle 19.10 del 7 aprile, quando si raggiungerà il perigeo, cioè la minima distanza tra la Luna e la Terra. Solo in piena notte, verso le 4.35, quindi tra il 7 e l’8, si osserverà il plenilunio. I più attenti astrofili potranno pertanto godere del migliore panorama lunare in quest’intervallo temporale.

Per l’osservazione non sono necessarie particolari indicazioni poiché sarà solo sufficiente avere a disposizione, come si prevede, un cielo sereno.

Complice la permanenza in casa, in molti potranno cimentarsi con fotografie decisamente suggestive per immortalare la Luna più vicina di tutto l’anno. Per la prossima Superluna del 2020 occorrerà attendere maggio.

Sempre nel corso del mese di aprile, invece, da segnare sul calendario anche l’appuntamento astronomico con la cometa C/2019 Y4 Atlas, che potrebbe essere visibile ad occhio nudo.

Superluna di aprile: ecco l’appuntamento del cielo notturno da non perdere ultima modifica: 2020-04-05T18:42:48+00:00 da GreenElle
Tags:
Superluna di aprile: ecco l’appuntamento del cielo notturno da non perdere ultima modifica: 2020-04-05T18:42:48+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top