Deserto della Namibia, lo straordinario spettacolo floreale dei gigli Sandhof

in Natura
Deserto della Namibia, lo straordinario spettacolo floreale dei gigli Sandhof ultima modifica: 2020-04-01T11:34:24+00:00 da GreenElle
da

La fioritura dei gigli del deserto namibiano, riapparsi dopo anni di assenza, ha regalato uno spettacolo magico e decisamente unico nel suo genere.

Deserto della Namibia: dopo 3 anni, ad inizio marzo sono tornati a fiorire i gigli Sandhof in questa zona desertica nell’Africa meridionale.

In un periodo di crisi sanitaria globalizzata, le sorprese offerte dalla natura che, instancabile, tiene fede ai suoi cicli, ci regalano una ventata di positività e di speranza.

Avventure nel mondo: 10 esperienze nella natura da provare almeno una volta nella vita

Deserto della Namibia: la fioritura dei gigli Sandhof

Spesso dominata dal sole e da ostinati fenomeni di siccità, la Namibia ha visto sbocciare uno spettacolo floreale dopo ben 3 anni di assenza.

Precisamente nel sud di questo Paese, a Maltahohe, gli abitanti locali hanno assistito con stupore alla fioritura dei gigli Sandhof. L’esplosione dei colori di questo scenario floreale è stata resa possibile dalle piogge abbondanti dell’ultimo periodo, che hanno reso il terreno desertico più argilloso. I tempi di fioritura di questi gigli oscillano tra i 2 ed i 7 giorni e prevedono un rapido passaggio cromatico dal rosa al bianco.

Gli speciali gigli del deserto, appartenenti alla famiglia Hesperocallis, sono diffusi anche nelle aree desertiche del Nord-America, nella parte nord-ovest del Messico ed anche in California ed Arizona.

Grande Muraglia Verde: una frontiera contro la desertificazione in Africa

La rinascita dei gigli nel deserto namibiano ha portato con sé nuovi colori e profumi insieme alla magia di un paesaggio floreale decisamente insolito e mozzafiato.

Lo spettacolo del deserto che fiorisce si verifica anche in Sudafrica. Qui ogni anno, al confine con la Namibia ed il Botswana, sbocciano fiori che colorano l’area desertica a Namaqualanduna, nel Northern Cape.

La Natura non smette mai di stupirci regalandoci, anche in un momento storico così cupo e difficile, una straordinaria occasione di meraviglia e gioia.

Se non l’avete già fatto, l’invito è di ammirare le bellissime immagini della gallery che vi lasceranno a bocca aperta.

[Foto di Dirk Heinrich]

Deserto della Namibia, lo straordinario spettacolo floreale dei gigli Sandhof ultima modifica: 2020-04-01T11:34:24+00:00 da GreenElle
Tags:
Deserto della Namibia, lo straordinario spettacolo floreale dei gigli Sandhof ultima modifica: 2020-04-01T11:34:24+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top