La fioritura dei gigli del deserto namibiano, riapparsi dopo anni di assenza, ha regalato uno spettacolo magico e decisamente unico nel suo genere.
Deserto della Namibia: dopo 3 anni, ad inizio marzo sono tornati a fiorire i gigli Sandhof in questa zona desertica nell’Africa meridionale.
In un periodo di crisi sanitaria globalizzata, le sorprese offerte dalla natura che, instancabile, tiene fede ai suoi cicli, ci regalano una ventata di positività e di speranza.
Avventure nel mondo: 10 esperienze nella natura da provare almeno una volta nella vita
Deserto della Namibia: la fioritura dei gigli Sandhof
Spesso dominata dal sole e da ostinati fenomeni di siccità, la Namibia ha visto sbocciare uno spettacolo floreale dopo ben 3 anni di assenza.
Precisamente nel sud di questo Paese, a Maltahohe, gli abitanti locali hanno assistito con stupore alla fioritura dei gigli Sandhof. L’esplosione dei colori di questo scenario floreale è stata resa possibile dalle piogge abbondanti dell’ultimo periodo, che hanno reso il terreno desertico più argilloso. I tempi di fioritura di questi gigli oscillano tra i 2 ed i 7 giorni e prevedono un rapido passaggio cromatico dal rosa al bianco.
Gli speciali gigli del deserto, appartenenti alla famiglia Hesperocallis, sono diffusi anche nelle aree desertiche del Nord-America, nella parte nord-ovest del Messico ed anche in California ed Arizona.
Grande Muraglia Verde: una frontiera contro la desertificazione in Africa
La rinascita dei gigli nel deserto namibiano ha portato con sé nuovi colori e profumi insieme alla magia di un paesaggio floreale decisamente insolito e mozzafiato.
Lo spettacolo del deserto che fiorisce si verifica anche in Sudafrica. Qui ogni anno, al confine con la Namibia ed il Botswana, sbocciano fiori che colorano l’area desertica a Namaqualanduna, nel Northern Cape.
La Natura non smette mai di stupirci regalandoci, anche in un momento storico così cupo e difficile, una straordinaria occasione di meraviglia e gioia.
Se non l’avete già fatto, l’invito è di ammirare le bellissime immagini della gallery che vi lasceranno a bocca aperta.
[Foto di Dirk Heinrich]

Bellissimo servizio!!! Certo sarebbe bello vederli ed annusarne il profumo. La natura è perfetta e stupisce sempre. Grazie.