Una giornata internazionale per celebrare la vita nella nostra “casa” in tutte le sue forme e misure, con un occhio di riguardo per fauna e flora selvatica.
World Wildlife Day 2020: il 3 marzo si celebra la giornata mondiale della natura selvatica per ricordare l’importanza del nostro patrimonio di biodiversità.
Ricorrenza stabilita nel 2013 durante un’assemblea delle Nazioni Unite, questa giornata punta a favorire una crescente consapevolezza su specie vegetali ed animali presenti in natura.
World Wildlife Day: il tema del 2020
“Sustaining all life on Earth” è il tema cardine delle celebrazioni del 2020. Sostenere tutte le forme di vita presenti sulla Terra è un importante messaggio inclusivo. Oltre a specie vegetali ed animali che compongono il patrimonio di biodiversità mondiale, si comprendono anche i mezzi di sussistenza delle persone, soprattutto quelle che vivono a più stretto contatto con la natura.
Ci si allinea così agli obiettivi di sostenibilità stabiliti dalle Nazioni Unite, in particolare quelli numero 1, 12, 14 e 15. Si tratta di obiettivi che puntano ad alleviare le condizioni di povertà, assicurare l’uso sostenibile di risorse e conservare la vita terrestre ed acquatica limitando la perdita di biodiversità.
World Wildlife Day 2020
Pur non essendo spesso vicini rispettosi, condividiamo con le altre forme di vita sulla Terra lo stesso tetto e respiriamo la stessa aria. Difendere le specie animali e vegetali, anche selvatiche, è una necessità per la tutela del nostro stesso futuro su questo Pianeta.
Numerosi gli eventi previsti in tutto il mondo per coinvolgere e sensibilizzare la popolazione su questa tematica.
Per ulteriori informazioni sugli eventi più vicini, basta consultare la mappa sul sito ufficiale.