Orologio dell’Apocalisse: mancano solo 100 secondi alla mezzanotte del Pianeta

in Ambiente|Clima|News
Orologio dell’Apocalisse: mancano solo 100 secondi alla mezzanotte del Pianeta ultima modifica: 2020-01-28T08:00:08+01:00 da GreenElle
da

Mancano meno di 2 minuti alla fine del mondo: le lancette del Doomsday Clock segnano in modo inesorabile l’avvicinarsi del giorno del giudizio per la nostra civiltà.

Orologio dell’Apocalisse, o Doomsday Clock, è l’iniziativa di alcuni scienziati americani dell’Università di Chicago.

Riuniti nel gruppo del Bulletin of the Atomic Scientists, hanno iniziato ad utilizzare dal 1947, in piena Guerra Fredda,  un metaforico orologio in grado di misurare il rischio di Apocalisse per l’umanità.

All’inizio le lancette sono state regolate a sette minuti dalla fatidica mezzanotte, dopo aver sperimentato la devastazione dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.

Armi nucleari, cambiamenti climatici e minacce provenienti dalle nuove tecnologie emergenti sono i parametri che determinano lo spostamento delle lancette.

Oggi rappresentano dei pericoli incombenti sul destino della nostra civilità in modo sempre più allarmante.

Orologio dell’Apocalisse 2020

Le lancette dell'orologio dell'apocalisse sono state impostate a 100 secondi dalla mezzanotte. Fonte foto: pagina FB "Doomsday Clock"
Le lancette dell’orologio dell’apocalisse sono state impostate a 100 secondi dalla mezzanotte. Fonte foto: pagina FB “Doomsday Clock”

Queste inesorabili lancette sono state aggiornate per il 2020 con un annuncio dato dal gruppo di scienziati lo scorso 23 gennaio. In base alla decisione presa dalla Federazione degli Scienziati Atomici, sostenuta anche da 13 Premi Nobel, sono state spostate avanti a 100 secondi alla mezzanotte.

L’avvicinarsi della condanna a morte per l’umanità è legata soprattutto alla mancata riduzione dei gas serra e alla scarsa intenzione politica di contenere i rischi legati alle minacce del nucleare.

Doomsday Clock 2019

pagina FB Doomsday Clock
Nel 2019 le lancette erano rimaste ferme segnando 2 minuti alla mezzanotte. Fonte foto: pagina FB “Doomsday Clock”

“Stiamo giocando alla roulette russa con l’umanità”: queste le parole pronunciate da Jerry Brown, ex governatore della California, in occasione dell’annuncio dello scorso anno.

Nel 2019 le lancette non erano avanzate fermandosi a 2 minuti dalla mezzanotte. Un dato comunque già molto allarmante ed ulteriormente aggravato dagli ultimi accadimenti di quest’anno.

La situazione che viviamo oggi è inequivocabilmente quella di uno stato di emergenza che non può accettare ormai alcun ritardo.

Orologio dell’Apocalisse: mancano solo 100 secondi alla mezzanotte del Pianeta ultima modifica: 2020-01-28T08:00:08+01:00 da GreenElle
Tags:
Orologio dell’Apocalisse: mancano solo 100 secondi alla mezzanotte del Pianeta ultima modifica: 2020-01-28T08:00:08+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top