La Via Sacra Etrusca nasce per valorizzare i beni archeologici e le bellezze paesaggistiche che esistono in territori di grande interesse storico e naturalistico in Toscana.
Via Sacra Etrusca è un progetto nato nel 2018 per ritrovare e ripercorrere le antiche direttrici viarie delle strade etrusche.
Ideato dal prof. Gianfranco Bracci insieme a Diego Vichi e Sandro Frescarelli, riunisce aree di grande interesse storico e naturalistico.
Ai territori inizialmente coinvolti della provincia di Siena, in particolare Sovicille, Casole d’Elsa e Monteriggioni, si sono aggiunti anche il Comune di Colle Val d’Elsa e Volterra, quest’ultimo in provincia di Pisa.
Il percorso si snoda lungo 70 km attraversando 5 necropoli etrusche insieme a riserve naturali, come la Val di Merse, la Montagnola Senese e la Foresta di Berignone, musei archeologici ed etnografici e abbazie medievali.
La denominazione ‘via sacra’ si deve soprattutto alla presenza dei resti delle necropoli (o città dei morti) che esistono in quest’area della Toscana.
Via Sacra Etrusca: il percorso
Il percorso è suddiviso in 4 tappe di circa 17 km ciascuna. Si parte da Volterra, grande centro etrusco in provincia di Pisa, in direzione Sovicille, destinazione finale dell’itinerario.
Ecco le tappe dettagliate di questo particolare cammino storico:
- Tappa 1: da Volterra a Colle di Val d’Elsa
- Tappa 2: da Colle di Val d’Elsa a Casole d’Elsa
- Tappa 3: da Casole d’Elsa a Monteriggioni
- Tappa 4: da Monteriggioni a Sovicille
Via Sacra Etrusca: consigli utili
Questo itinerario è frutto di un progetto che punta a favorire la conoscenza e la tutela di beni archeologici.
Nell’ottica del turismo lento mira, inoltre, a fornire un percorso ideale per camminate e trekking storico-culturali.
Oltre al viaggio a piedi, si può pensare anche alla percorrenza in mountain bike per gli appassionati di cicloturismo.
Il periodo consigliato per intraprendere il trekking della via sacra è da aprile a ottobre.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i responsabili del progetto a questo indirizzo: viasacraetrusca@gmail.com