Ai confini dell’Alta Maremma toscana, la Val di Merse è un suggestivo percorso tra natura, storia e cultura da affrontare anche in bici.
La Val di Merse è una tra le Terre di Siena, rinomate per gli spettacolari paesaggi naturali e i genuini profumi e sapori. Conosciuta fin dal Medioevo per la presenza di corsi d’acqua e mulini, è diventata oggi quasi del tutto riserva naturale.
Tra i corsi d’acqua è attraversata dal fiume Merse, che dà il nome all’intera valle e nasce nella provincia di Grosseto per poi scorrere attraverso le terre senesi.
Rimasto uno degli ultimi rifiugi della lontra, questo fiume in molti punti è percorribile a piedi e permette di fare bagni circordanti dalla meravigliosa campagna toscana.
Itinerari Val di Merse
Oltre ai paesaggi, attraversando questi territori si possono ammirare borghi medievali ricchi di storia e cultura.
Si parte da Chiusdino, dove ha sede l’Abbazia di San Galgano di cui restano solo le mura.
Sulla destra delle rive della valle del fiume Merse sorge Monticiano, piccolo comune immerso nella natura rigogliosa delle foreste.
Degno di essere visitato è anche Sovicille, borgo dalla storia millenaria situato sulla Montagnola senese.
Val di Merse in bicicletta
Consigliato ai cicloturisti più allenati, il percorso si snoda su strade secondarie non trafficate. Si può realizzare sia con bicicletta da strada sia su mountain bike.
Oltre ai percorsi giornalieri, una valida opzione cicloturistica è quella del Gran Tour. Questo itinerario consente di scoprire il polmone verde della Toscana nell’arco di 3-4 giorni con andatura cicloturistica.
Il viaggio a pedali attraverso queste terre suggestive è adattabile ai ciclisti meno esperti selezionando le tappe più pianeggianti.