Tendenze urbane: a Torino colazione gratis per i ciclisti

in Alimentazione|Mobilità
Tendenze urbane: a Torino colazione gratis per i ciclisti ultima modifica: 2013-10-11T08:15:00+02:00 da eleonora anello
da

Oggi facciamo due chiacchiere con Niccolò Gioia e Damiano Leva, due trentenni di Torino che hanno deciso di premiare quei cittadini che, nonostante tutto, effettuano i loro spostamenti avvalendosi della bicicletta. Grazie a loro è nato Bike Breakfast, la “colazione informale gratuita per ciclisti urbani”.

 

Com’è nato il progetto delle colazioni?

Il progetto nasce da un idea di Niccolò, con lo scopo di creare in maniera spontanea uno spazio di aggregazione per chi si sposta in bicicletta la mattina per le vie della città.

L’ispirazione è arrivata seguendo l’esempio virtuoso di un comitato di quartiere disagiato che per combattere la paura della gente di muoversi in quell’area, si ritrovava in strada riappropriandosi di un spazio, offrendo un caffè: un gesto di riqualificazione sociale.

Seguendo questo spunto, in un momento in cui si tende a sottolineare i lati negativi della mobilità su due ruote (ciclabili disastrate, buche, incidenti) è nata l’idea di posizionarsi lungo le piste ciclabili cittadine e di offrire la colazione, un po’ di buon umore ed un sorriso a chi pedalando non ha il tempo di fermarsi, legare la bici ed andare a prendere un caffè al bar. Ciò dà vita a situazioni molto interessanti, dove persone che vivono la bici in maniera diversa si fermano a scambiare quattro parole, un sorriso, godendosi una colazione casalinga, rigorosamente offerta.

Tendenze urbane: Bike Breakfast Café

Quando avete cominciato?

Abbiamo iniziato ad offrire colazioni all’inizio di luglio e l’affluenza è stata molto buona possiamo dire che non ce lo aspettavamo.

Avete fatto scalpore!

L’attenzione generata è uno stimolo a dare continuità al progetto, nato come autofinanziato, ma finalizzato ad una sostenibilità economica, data dalla collaborazione con diverse realtà che condividono i nostri valori creando una rete di scambio non per forza basata sul denaro.

State già pensando al futuro?

Al momento stiamo lavorando per creare un modello economico sostenibile ed eventualmente anche esportabile in altre città e realtà.

Potete anticiparci i prossimi appuntamenti torinesi?

Gli appuntamenti vengono decisi di volta in volta e dichiarati tramite la pagina Facebook e Twitter la domenica prima dell’evento.

Bike Breakfast

Che diventeremo veramente un popolo di ciclisti grazie ai gesti concreti e alla buona volontà di alcuni virtuosi? Se fosse così, che il Bike Breakfast dilaghi!

P.S. Piace anche ai bambini!

Tendenze urbane: a Torino colazione gratis per i ciclisti ultima modifica: 2013-10-11T08:15:00+02:00 da eleonora anello
Tags:
Tendenze urbane: a Torino colazione gratis per i ciclisti ultima modifica: 2013-10-11T08:15:00+02:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top