connessione internet domestica

Connessione internet domestica, quale tecnologia scegliere?

in Tecnologia e scienza
Connessione internet domestica, quale tecnologia scegliere? ultima modifica: 2023-11-16T03:15:41+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Internet è uno strumento fondamentale per ogni abitazione. Nonostante le connessioni mobili consentano di svolgere molte attività, specialmente a fini di intrattenimento, la necessità di una connessione stabile e veloce persiste per attività di studio o lavoro, ad esempio per caricare in rete una grande quantità di dati oppure per partecipare a conferenze, videocall ecc. 

Attivare una linea internet domestica diventa quindi fondamentale per garantire una connessione affidabile, in grado di rispondere alle esigenze quotidiane. Tuttavia, prima di ricercare tra le diverse internet casa offerte quella più adatta alle proprie esigenze è necessario comprendere le differenze tra le principali tecnologie di connessione disponibili. Vediamole insieme.

Piccoli spazi per grandi occasioni, in Norvegia le cabine telefoniche dismesse diventano biblioteche

Fibra Ottica

Negli ultimi tempi c’è stata una grande diffusione della fibra ottica, che attualmente rappresenta la tecnologia di connessione più avanzata. La fibra sfrutta i cavi ottici, formati da filamenti in silicio o altri polimeri plastici e ricoperti da una guaina isolante. Questi permettono ai dati di viaggiare in maniera velocissima ed efficiente, poiché resiste alle lunghe distanze e alle interferenze elettromagnetiche. Tuttavia, è necessario fare una distinzione tra la connessione FTTH e quella FTCC. Nel primo caso, la fibra raggiunge direttamente l’abitazione (per questo si chiama “Fiber To The Home”) mentre nel secondo caso i cavi in fibra si fermano all’armadietto in strada. Da qui, poi, si propagano i fili in rame fino alle case dei clienti.

ADSL

L’ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (linea asimmetrica di collegamento digitale), rappresenta attualmente la modalità di connessione più diffusa nelle abitazioni italiane. Questa tecnologia si basa sull’utilizzo dei doppini in rame presenti nella linea telefonica domestica. Il termine “asimmetrica” indica che la velocità di download, ovvero quella di ricezione dei dati, è maggiore rispetto a quella di trasmissione dei dati, quindi di upload. Questa caratteristica risponde alle esigenze principali degli utenti domestici, come la visualizzazione di video o la navigazione in rete in generale. Inoltre, l’ADSL è diffusa su tutto il territorio, ma è abbastanza influenzata dalle interferenze elettromagnetiche e dalle condizioni climatiche.

Connessione satellitare

La connessione satellitare non è molto diffusa, ma può essere utile in alcune situazioni, specialmente nei luoghi non raggiunti dalle tecnologie di connessione tradizionale. Il suo funzionamento, infatti, non prevede l’utilizzo di cavi, bensì di un’infrastruttura di satelliti che orbitano attorno al pianeta. 

Cabine telefoniche inglesi, una riconversione a servizio delle Comunità locali

Il sistema di connessione satellitare può essere di due tipi, cioè monodirezionale o bidirezionale. Nel primo caso, il traffico in download è gestito da un modem satellitare, a sua volta collegato da una parabola che punta a un satellite, e il traffico in upload è gestito da un modem collegato alla rete telefonica. 

La connessione bidirezionale, invece, è più simile all’ADSL tradizionale: sia il traffico in download che quello in upload è gestito direttamente dal satellite, mediante una parabola collegata al modem satellitare, e non c’è la necessità di utilizzare altri dispositivi. Entrambe le tecnologie, però, hanno una latenza (cioè il tempo che passa dall’invio dell’input alla sua recezione dal dispositivo) abbastanza elevata in certi casi, pertanto la connessione può essere lenta.

Connessione internet domestica, quale tecnologia scegliere? ultima modifica: 2023-11-16T03:15:41+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Connessione internet domestica, quale tecnologia scegliere? ultima modifica: 2023-11-16T03:15:41+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Tecnologia e scienza

Go to Top