Malvarosa: la pianta dai bellissimi fiori, le foglie a cuore e uno spirito libero

in Orto e giardino
Malvarosa: la pianta dai bellissimi fiori, le foglie a cuore e uno spirito libero ultima modifica: 2023-07-21T06:24:51+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Malvarosa, pianta dai fiori vistosi, davvero poco esigente, è adatta a chi desidera uno spazio verde a bassa manutenzione. Ecco le sue proprietà, le caratteristiche, gli utilizzi e come prendersene cura

malvarosa
La malvarosa non ha particolari esigenze in giardino

La malvarosa, scientificamente nota come Hibiscus sabdariffa, è una pianta quasi selvatica, molto alta, appartenente alla famiglia delle Malvacee. È conosciuta anche come ibisco rosso, ibisco acido o roselle. Originaria dell’Africa tropicale è ora coltivata in diverse parti del mondo per le sue proprietà culinarie e medicinali.

Floriterapia, il benessere e l’equilibrio che vengono dai fiori

Caratteristiche e utilizzo culinario

La malvarosa è una pianta annuale che cresce fino a raggiungere un’altezza di 2-3 metri. Ha grandi foglie verdi a forma di cuore e fiori appariscenti di colore rosso brillante o rosa. È principalmente coltivata per i suoi calici che hanno un sapore acidulo e leggermente dolce.

I calici della malvarosa vengono comunemente utilizzati per preparare tè o infusi, spesso noti come tè di malvarosa o tè di ibisco. Apprezzate per il loro sapore rinfrescante e fruttato, queste bevande possono essere consumate calde o fredde.

fiore di malvarosa con impollinatore
La malvarosa è una pianta adatta per attirare gli insetti impollinatori

Il tè di malvarosa è popolare in molte culture e viene spesso arricchito con zucchero, succo di limone o altre erbe e spezie per personalizzarne il gusto.

Proprietà medicinali e benefici per la salute

La malvarosa è anche conosciuta per le sue proprietà medicinali e i suoi benefici per la salute. I calici contengono antociani, polifenoli e vitamina C, che conferiscono loro proprietà antiossidanti.

Craspedia, la pianta dai curiosi fiori gialli

Alcuni possibili benefici per la salute associati alla malvarosa includono:

  1. Effetti antinfiammatori: può avere effetti antinfiammatori e può essere utilizzata per ridurre l’infiammazione nel corpo.
  2. Proprietà antiossidanti: gli antociani presenti nella pianta aiutano a combattere lo stress ossidativo e proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.
  3. Supporto digestivo: il tè di malvarosa può essere utilizzato per favorire la digestione e alleviare i disturbi gastrointestinali come la costipazione o la sindrome del colon irritabile.
  4. Benefici per il sistema cardiovascolare: alcune ricerche suggeriscono che può avere effetti positivi sul sistema cardiovascolare, contribuendo a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
  5. Effetti diuretici: può agire come un diuretico naturale, aiutando ad aumentare la produzione di urina e promuovendo l’eliminazione delle tossine dal corpo.

Il cambiamento climatico altera il colore dei fiori

È importante notare che se si utilizza la malvarosa per scopi medicinali, è consigliabile consultare un professionista della salute per determinare la giusta dose e l’uso appropriato in base alle proprie condizioni di salute.

Consigli sulla coltivazione

La malvarosa è una pianta che ha una fioritura spettacolare ed semplice da coltivare poiché non richiede molta manutenzione.

10 varietà di fiori che amano e possono stare in pieno sole

Tuttavia una posizione in pieno sole è perfetta per questa pianta. Ama il sole e, essendo molto alta, i luoghi dove può appoggiarsi: ad esempio tra altre piante, su una staccionata o su un muro. Poiché la stabilità non è uno dei suoi punti di forza, è meglio scegliere un luogo che sia riparato dal vento e dalla pioggia battente.

bocciolo di malvarosa
I fiori della malvarosa sono a forma di imbuto con 5 petali. Generalmente sono rosa, come suggerisce il nome, ma esistono anche varietà bianche, gialle viola e nere

La malvarosa inizia il suo periodo di fioritura nel secondo anno. Puoi coltivare la malvarosa effettuando la semina a fine inverno in vasetti, e trapiantando a dimora da maggio; oppure puoi mettere i semi direttamente nel terreno a fine aprile. È possibile coltivarla in vaso ma in contenitori molto profondi perché ha radici lunghe.

[Immagini di Francesco Rasero]

Malvarosa: la pianta dai bellissimi fiori, le foglie a cuore e uno spirito libero ultima modifica: 2023-07-21T06:24:51+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Malvarosa: la pianta dai bellissimi fiori, le foglie a cuore e uno spirito libero ultima modifica: 2023-07-21T06:24:51+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Orto e giardino

Go to Top