I Pinguini Tattici Nucleari hanno scelto di affiancare Treedom e di rendere il loro tour estivo un’occasione speciale per piantare alberi in tutto il mondo.
Sul palco, nei loro testi e nel privato, i Pinguini Tattici Nucleari hanno sempre legato la loro carriera ad un sentito impegno per il benessere della natura. Non fa eccezione il loro tour estivo 2023, che la band ha scelto di portare avanti insieme a Treedom un partner a tinte green.
Si tratta di una piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e di seguire online la storia del suo impatto. Grazie a questa virtuosa collaborazione, i Pinguini Tattici Nucleari potranno piantare alberi in paesi come Camerun, Colombia, Guatemala, Kenya e Madagascar insieme ai loro ammiratori.
Una scelta nobile che porterà aiuti significativi alle popolazioni locali, alle prese con l’emergenza della deforestazione.
Durante il tour estivo dei Pinguini Tattici Nucleari, saranno regalati al pubblico 50 alberi per ogni tappa, per un totale di 550 esemplari. Oltre al beneficio diretto, la band si occuperà anche di coinvolgere e sensibilizzare i propri fan attraverso un coinvolgente video che permetterà al pubblico di entrare nel cuore del progetto.
Attraverso un QR code e una modalità ecologica che non prevede sprechi di carta, i primi cinquanta fortunati riceveranno il proprio albero, con la speranza che molti altri spettatori seguano l’esempio.
Gli alberi saranno piantati nei terreni di proprietà dei contadini locali, seguendo la tecnica agroforestale che consente di far coesistere specie forestali e specie da frutto. L’obiettivo dell’iniziativa è realizzare ecosistemi sostenibili e aiutare migliaia di contadini ad affrontare i costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare e opportunità di reddito. Saranno proprio i contadini stessi a piantare gli alberi, a prendersene cura e a raccoglierne i frutti.
“La collaborazione con Treedom ci permette di dare un contributo concreto alla lotta contro il cambiamento climatico“, ha dichiarato Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, “Vogliamo coinvolgere il nostro pubblico in questo importante progetto, regalando loro alberi che contribuiranno ad assorbire CO₂ e contenere l’innalzamento delle temperature. È un modo per dimostrare che tutti possiamo fare la nostra parte per rendere il mondo un posto migliore”.
Ancora una volta il mondo della musica e dei concerti si rivela un’ottima cassa di risonanza per diffondere un messaggio di attivismo e di speranza per l’ambiente. Il tutto, inoltre, non si esaurirà con l’esperienza del live, ma farà leva sulla popolarità dei Pinguini Tattici Nucelari.
L’iniziativa, infatti, sarà raccontata sui canali social del gruppo, così come su quelli di Treedom, dando modo di approfondire il tema e acquisire informazioni sull’utilità di piantare alberi e sulle modalità per partecipare al progetto.
The Jackal protagonisti della nuova campagna di Treedom per la Festa della Mamma
Ai Pinguini Tattici Nucleari il merito di essere sempre in prima linea nel condividere azioni per il bene del Pianeta e di rendere l’amore per l’ambiente un intramontabile tormentone che non ci stancheremo mai di ascoltare.