floriterapia fiori di Bach

Floriterapia, il benessere e l’equilibrio che vengono dai fiori

in Benessere|Salute
Floriterapia, il benessere e l’equilibrio che vengono dai fiori ultima modifica: 2021-04-13T06:34:29+02:00 da Valentina Tibaldi
da

La floriterapia è una terapia olistica che utilizza rimedi naturali preparati a partire dai fiori silvestri per combattere stati emotivi negativi e destabilizzanti.

Rivolgersi alla natura per trovare conforto nei momenti di difficoltà emotiva o fisica rientra sin dai tempi antichi fra le abitudini degli esseri umani. La floriterapia, in particolare, comprende una serie di rimedi naturali preparati a partire dai fiori silvestri allo scopo di migliorare il benessere dell’organismo. Il floriterapeuta non si propone come alternativa al medico o allo psicologo, non si occupa di diagnosi o di patologie mediche, ma di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che possono, in tempi più o meno lunghi, favorirne l’insorgenza.

Silvoterapia: abbracciare gli alberi è tutta salute

Che cos’è la floriterapia

La floriterapia rientra tra le terapie olistiche, che trattano l’individuo considerandolo nella sua totalità: anima, mente e corpo. Tale disciplina sceglie di utilizzare i fiori come rimedio, considerandoli massimo potenziale della pianta da cui provengono.

Nel 1976 la floriterapia è stata annessa fra le Medicine Alternative dall’OMS come branca emergente della medicina biologica.

I risultati della floriterapia sono stati ripetutamente verificati e riportati in letteratura. Tuttavia, la modalità con cui tale terapia agisce è ancora oggetto di studio.

floriterapia cherry plum

Come funziona

Anziché agire direttamente sui sintomi per farli scomparire nel più breve tempo possibile, la floriterapia si concentra sulla sfera emotiva dell’individuo. Nello specifico, favorisce la consapevolezza del proprio stato emozionale e psichico, liberando l’interessato da tensioni, blocchi e paure. Partendo dal presupposto che proprio tali fattori sono in grado di produrre fastidiose sintomatologie fisiche e psicofisiche, mira a curarle riequilibrando la persona.

Montagnaterapia, la riabilitazione a diretto contatto con la natura

L’assenza di effetti collaterali gioca un ruolo primario nella diffusione della floriterapia. È possibile proporla, infatti, anche a chi prende altri farmaci, ai bambini e persino agli animali domestici.

I fiori di Bach

I fiori di Bach sono una selezione di 38 fiori silvestri scoperti dal medico gallese Edward Bach. Il meccanismo di funzionamento si basa sulla convinzione che la malattia non sia una manifestazione isolata di una determinata parte del nostro corpo, ma un problema che riguarda tutto il corpo e che deve essere presa in considerazione per ritrovare una condizione di benessere generale.

Secondo la pratica elaborata, se opportunamente trattati i fiori di Bach sono in grado di rilasciare la loro energia, entrando in vibrazione con l’energia umana. In questo modo, riuscirebbero a mutare la specifica emozione negativa nel suo tratto positivo.

Distillati in boccette di vetro scuro e acquistabili -dopo il consulto con un esperto- in farmacia o parafarmacia sotto forma liquida, devono essere assunti per via orale, ripetutamente durante il giorno.

floriterapia oak

I fiori australiani o Bush Flowers

Oltre ai fiori di Bach, tra i rimedi floriterapici più conosciuti si annoverano anche i fiori Australiani o Bush Flowers. Tali fiori accolgono l’antica tradizione australiana/aborigena e sono conosciuti per la rapidità con cui intervengono sullo stato di disagio.

Anche i Bush Flowers agiscono aiutando il paziente a ristabilire l’equilibrio psicofisico, approcciando la salute come una somma di fattori che comprendono la sfera fisica, emotiva e psicologica.

Per poter risultare efficaci, tutti i rimedi floriterapici  necessitano di una buona predisposizione del paziente. Abbandonati i preconcetti e armati di spinta propositiva, saremo pronti ad accogliere tutti i benefici -esenti da spiacevoli effetti collaterali- che i fiori possono donarci.

Floriterapia, il benessere e l’equilibrio che vengono dai fiori ultima modifica: 2021-04-13T06:34:29+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Floriterapia, il benessere e l’equilibrio che vengono dai fiori ultima modifica: 2021-04-13T06:34:29+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top