giornata mondiale della biodiversità 2023

Giornata mondiale della biodiversità 2023, ricostruire la diversità biologica

in Biodiversità|Natura
Giornata mondiale della biodiversità 2023, ricostruire la diversità biologica ultima modifica: 2023-05-22T00:01:41+02:00 da Gabriele Olivo
da

Si celebra oggi, 22 maggio, la Giornata mondiale della biodiversità 2023. Trasformare gli accordi in azioni concrete è il primo passo per ricostruire la diversità biologica.

Giunta alla sua ventitreesima edizione, ricorre oggi, 22 maggio, la Giornata mondiale della biodiversità 2023.

La Giornata è stata proclamata dall’ONU nel 2000, per celebrare l’adozione da parte dei Paesi membri della Convenzione sulla Diversità Biologica. Un trattato siglato più di trent’anni fa, nel maggio del 1992, al fine di tutelare e preservare la biodiversità e garantirne un utilizzo sostenibile.

Cosa intendiamo quando parliamo di biodiversità

La biodiversità rappresenta il tessuto vivente della natura. È l’interconnessione tra tutte le specie animali e vegetali che popolano la Terra, e garantisce l’equilibrio e la stabilità dei nostri ecosistemi. Preservare la diversità biologica, dunque, è fondamentale se si vuole garantire il benessere dell’intero pianeta.

Biodiversità, Italia prima in Europa sul fronte degli investimenti

Per sopravvivere, le diverse specie, anche quelle che all’apparenza non sembrano condividere molti aspetti, dipendono strettamente l’una dall’altra. Tuttavia, azioni umane come deforestazione, inquinamento, uso di pesticidi, e più in generale la stragrande maggioranza di eventi avversi legati al cambiamento climatico, rappresentano, oggi come non mai, una grave minaccia alla biodiversità.

Proteggere la diversità biologica richiede la partecipazione di tutti: individui e comunità locali, ma anche governi e organizzazioni presenti in tutto il mondo. Va da sé la necessità di creare e preservare aree protette, adottare pratiche sostenibili e promuovere un’educazione alla biodiversità. Solo attraverso uno sforzo unanime possiamo garantire un futuro per i milioni di organismi viventi – tra cui l’essere umano – presenti oggi sulla Terra.

Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità

Le Giornata mondiale della biodiversità 2023 porta con sé un rinnovato senso di speranza verso un futuro più green, con l’adozione del quadro Kunming-Montreal Global Biodiversity, ratificato alla COP 15, la XV Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità, tenutasi in Canada lo scorso dicembre 2022.

L’obiettivo più ambizioso, contenuto nel Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework (GBF), è quello di arrestare il declino della biodiversità e porre le basi per un futuro sostenibile.

Le popolazioni di fauna selvatica sono calate del 69% in 50 anni

L’accordo prevede una serie di target che riguardano la conservazione degli ecosistemi, la protezione delle specie, l’uso sostenibile delle risorse naturali, il ripristino degli habitat degradati e la promozione della cooperazione internazionale per affrontare la crisi della biodiversità.

La Giornata mondiale della biodiversità 2023 invita a una profonda riflessione sulle azioni da intraprendere per proteggere questa preziosa risorsa. Dall’adozione di pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni, come ridurre l’uso di plastica monouso e promuovere l’agricoltura biologica, al sostegno e alla conservazione delle aree naturali, fino alla promozione della ricerca scientifica, l’unico strumento che abbiamo per comprendere meglio l’importanza della diversità biologica.

Giornata mondiale della biodiversità 2023, ricostruire la diversità biologica ultima modifica: 2023-05-22T00:01:41+02:00 da Gabriele Olivo
Tags:
Giornata mondiale della biodiversità 2023, ricostruire la diversità biologica ultima modifica: 2023-05-22T00:01:41+02:00 da Gabriele Olivo

Nato a Torino nel 1997, dopo la laurea in ingegneria aerospaziale decide di misurarsi con il mondo della scrittura e del giornalismo. Attualmente frequenta la Scuola Holden di Torino e collabora come articolista con diverse testate online. Il suo scrittore preferito è Thomas Bernhard.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Biodiversità

Go to Top