telemedicina

Telemedicina, una risorsa per i cittadini e l’ambiente

in Salute|Tecnologia e scienza
Telemedicina, una risorsa per i cittadini e l’ambiente ultima modifica: 2023-05-22T14:23:56+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Telemedicina, come i’innovazione digitale contribuisce a ridurre l’impatto ambientale 

La digitalizzazione in Italia cresce sempre più in ogni ambito del tessuto sociale. In particolare, in quello sanitario è proprio la telemedicina a creare opportunità che fanno bene non solo al cittadino, ma anche all’ambiente in cui vive. 

Ricette mediche on line: come accedere al numero della ricetta elettronica

L’accesso dei pazienti alle cure viene di gran lunga facilitato con il gestionale ambulatorio, che consente al medico di ridurre le code nelle sale d’attesa e inviare le prescrizioni direttamente online. In questo modo si evita lo spreco di carta e ci sono meno persone che viaggiano con i propri veicoli o mezzi per raggiungere il medico. Del resto, è anche più semplice prenotare o spostare gli appuntamenti.

L’automatizzazione di queste piattaforme garantisce una corretta raccolta dei dati e cartelle cliniche ben ordinate. Dunque, si riducono gli errori, e tutto ciò che ne consegue, insieme ai tempi impiegati per le pratiche burocratiche. Per contro medici e sanitari hanno più tempo da dedicare al paziente.

Con la telemedicina, del resto, crescono le terapie digitali, che assicurano al paziente la possibilità di curarsi correttamente da casa, oltre a consentirgli di acquisire maggiore consapevolezza sul proprio stato di salute. Ed è proprio perché al paziente dedica maggiore attenzione che il medico può approntare programmi terapeutici personalizzati. Se il paziente è seguito con la dovuta costanza anche le ospedalizzazioni si riducono.

In effetti, s’innesca una vera e propria catena virtuosa che migliora la qualità della vita del paziente ed ha effetti positivi anche sull’ambiente. Si consideri poi che spostando la maggior parte dei dati sul cloud, si utilizzano meno supporti fisici e di conseguenza c’è anche uno spreco di energia inferiore. 

Dottor Plastic: visite gratuite in cambio di bottiglie di plastica per i pazienti indonesiani

Ciò significa che si producono meno agenti inquinanti rilasciati nell’atmosfera e anche questo non può che ridurre il numero di persone con patologie respiratorie. Ecco allora che tutte queste iniziative, giovando all’ambiente, sono rilevanti anche per la nostra salute. È così che il cerchio si chiude. 

Tutto questo spiega perché la telemedicina è in questo periodo oggetto di numerosi investimenti, ma anche di studi tesi a definire l’impatto positivo che ha sull’ambiente. Se i benefici sul fronte della salute del cittadino sono, infatti, già quasi tutti definiti, pare che oltre a quelli suddetti ci siano ben altri vantaggi che ancora devono essere scoperti e messi in atto.   

Telemedicina, una risorsa per i cittadini e l’ambiente ultima modifica: 2023-05-22T14:23:56+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Telemedicina, una risorsa per i cittadini e l’ambiente ultima modifica: 2023-05-22T14:23:56+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Salute

Go to Top