Ricette mediche on line: come accedere al numero della ricetta elettronica

in Coronavirus|Salute|Tecnologia e scienza
Ricette mediche on line: come accedere al numero della ricetta elettronica ultima modifica: 2020-03-24T12:10:38+01:00 da GreenElle
da

Per terapie farmacologiche in corso o medicinali in fase d’urgenza, si può evitare di spostarsi per andare nello studio del proprio medico di base. Ecco come fare.

Ricette mediche on line: per limitare le uscite e gli assembramenti, si è optato per la dematerializzazione delle ricette per la prescrizione di farmaci.

Con un’ordinanza firmata dal capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, si è dato avvio alla digitalizzazione delle ricette mediche, che rende efficiente il Sistema Sanitario Nazionale e risponde all’esigenza di ridurre il più possibile gli spostamenti. Si adotta così un’ulteriore misura a salvaguardia dei cittadini costretti ad uscire di casa per terapie farmacologiche in corso o legate a situazioni d’urgenza.

Ricette mediche on line: come funziona la ricetta elettronica

La digitalizzazione delle ricette mediche costituisce un passaggio importante nelle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.

ricette mediche on line
Ricette mediche on line: con l’Ordinanza del 19 marzo si limitano gli spostamenti per recarsi allo studio medico per ritirare la ricetta cartacea.

Chiamando il proprio medico di base si ha la possibilità di ricevere il numero di ricetta elettronica (NRE) senza doversi recare fisicamente presso lo studio.

L’acquisizione di questo numero o il rilascio del promemoria dematerializzato può avere attraverso vari canali telematici.

Casella di posta elettronica

Un’opzione è l’invio tramite posta elettronica certificata (PEC) oppure ordinaria (PEO) indicata dall’assistito in fase di richiesta.

SMS o Whatsapp

In alternativa, si può indicare al medico prescrittore un numero di telefonia mobile a cui farsi inviare, via sms o tramite altre applicazioni, come Whatsapp, che prevedano lo scambio di messaggi e immagini, il numero della ricetta digitale.

Comunicazione telefonica

In ultima istanza, in caso di scarsa dimestichezza con applicazioni di telefonia mobile, è possibile farsi comunicare il numero della prescrizione tramite chiamata telefonica.

ricette mediche on line
Ricette mediche on line: email, SMS o chiamata telefonica sono i canali per ricevere il numero di ricetta elettronica.

Una volta ottenuto il codice della prescrizione, l’assistito può recarsi in farmacia per l’acquisto dei medicinali munito di codice fiscale. Ritirati i farmaci, la ricetta elettronica potrà essere inserita all’interno del fascicolo sanitario elettronico del paziente tramite lo stesso sistema digitale del farmacista.

Ricette mediche on line: come accedere al numero della ricetta elettronica ultima modifica: 2020-03-24T12:10:38+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coronavirus

Go to Top